La produzione di scale professionali e di Trabattelli Svelt comprende una gamma di più di 200 prodotti dedicati all’elevazione e non solo, con caratteristiche professionali, hobbistiche o domestiche.Svelt produce dal 1964 una grande varietà di scale professionali, hobbistiche e domestiche in alluminio, acciaio, legno e vetroresina, trabattelli professionali e hobbistici in acciaio o alluminio, piattaforme aeree, sollevatori di materiali, rampe da carico, soppalchi, casse in alluminio, carrelli, parapetti, passerelle e scale o strutture speciali su misura. Tutti i prodotti sono verificati e certificati secondo le vigenti norme di sicurezza per la prevenzione degli infortuni.

La scelta dello strumento giusto, sia una scala o un trabattello, è legata alle esigenze richieste dal lavoro che si va ad eseguire e dagli spazi in cui si opera. Ecco alcune linee guida per la scelta degli strumenti di lavoro.

Per ogni altezza di lavoro è indispensabile scegliere la scala della giusta lunghezza.

Per tutte le scale d’appoggio sia semplici che a più elementi la lunghezza totale della scala indicata nei cataloghi è diversa dall'altezza utile (altezza verticale inclinata in fase d’utilizzo).
Le scale d’appoggio possono essere utilizzate generalmente fra i 70° e 75° (per legge scale a pioli 65°/75° e scale a gradini 60°/70°) per cui è possibile applicare una semplice formula per calcolare la lunghezza della scala necessaria in base alle proprie esigenze:

CALCOLARE LA LUNGHEZZA DELLA SCALA (A) IN BASE ALL'ALTEZZA DI APPOGGIO (H)

Avendo la quota di appoggio H (distanza da terra al punto di appoggio della scala) la formula è:

A = H+5%

A (lunghezza della scala)

H (altezza da terra al punto di appoggio) Esempio: se H è m  3,00 + 5% = m 3,15
(A = m 3,15 che è la lunghezza della scala per poter essere appoggiata in quel punto).

Avendo la quota di sbarco HS (distanza da terra al punto di sbarco su un soppalco, un tetto o una copertura) la formula è: A = HS + m 1,00 +5% A (lunghezza della scala) H( altezza da terra al punto di sbarco) Esempio: se HS è m  3,00 + m 1,00 + 5% = m 4,20
(A = m 4,20 è la lunghezza della scala per poter essere appoggiata in quel punto ed arrivare a quell'altezza di sbarco calcolando m 1,00 di scala che funge da guardacorpo/ appoggio per l'operatore durante lo sbarco.

E' possibile anche fare il contrario. In base alla scala posseduta o scelta si può ottenere l'altezza di appoggio.

CALCOLARE L'ALTEZZA UTILE DI APPOGGIO (H) IN BASE ALLA SCALA (A)

Avendo la scala con lunghezza A per capire a che altezza essa può lavorare la formula è la seguente: H = A/1,065 A(lunghezza della scala) H (altezza da terra al punto di appoggio) Esempio: se A è m  3,00/1,053 = m 2,85
(H = m 2,85 che è l'altezza massima a cui può essere appoggiata la scala).

Scegliere il giusto e idoneo trabattello

La scelta del trabattello idoneo alla esecuzione di una specifica attività dipende dalle caratteristiche del sito (spazio disponibile in altezza, spazio disponibile in pianta), dalla quota di lavoro e dalle condizioni atmosferiche, in particolare dal vento.

La scelta del modello e la configurazione del trabattello più adatto alla natura del lavoro da svolgere attiene al responsabile del lavoro, che avrà particolare riguardo anche all’altezza della piattaforma di lavoro in relazione alla quota di lavorazione e agli ingombri a terra, assicurandone la stabilità mediante i sistemi previsti dal fabbricante. I fattori da considerare per la corretta scelta sono:

  • natura del lavoro da svolgere (durata, quota, ripetitività, ecc.); • caratteristiche del sito quali ad esempio: 1. dimensioni; 2. pendenza; 3. accessibilità (presenza di scale, dimensioni dei passaggi, facilità di spostamento, ecc).
  • ingombri, vincoli e sporgenze in pianta ed in altezza (ad esempio presenza di linee elettriche aeree);
  • utilizzo del trabattello in presenza (uso esterno) e/o in assenza di vento (uso interno);
  • altezza della piattaforma di lavoro in relazione alla quota di lavorazione;
  • ingombro del trabattello comprensivo di quello di stabilizzatori, telai stabilizzatori e/o zavorre;
  • idoneità della struttura sulla quale eseguire l’ancoraggio del trabattello nei casi previsti dal fabbricante.

PER LA SCELTA DI UN TRABATTELLO OCCORRE TENER CONTO ANCHE DELLE CLASSI:

• classi di carico

• classi di utilizzo

• classi di altezza

• classi di accesso

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento
Product added to wishlist
Product added to compare.