Le cornici in polistirolo sono una eccellente soluzione per la tua casa. Montare le cornici in polistirolo per interni permette di abbellire pareti, soffitti ma anche quadri e specchi. Ma anche le cornici in polistirolo per esterni possono risultare estremamente pratiche.

Oggi è possibile rendere moderna e originale una qualsiasi stanza della casa in poco tempo e, soprattutto, in modo semplice ed economico.
Una soluzione potrebbe essere l’utilizzo delle cornici in polistirolo, acquistabili online e applicabili anche da chi non si occupa di ristrutturazioni professionalmente.

LE CORNICI IN POLISTIROLO PER GLI INTERNI: COME MONTARLE SU SOFFITTI, PARETI O PER SPECCHI E QUADRI

Le cornici in polistirolo per interni si prestano a moltissimi usi. Sicuramente, tra questi, il più diffuso è quello di usare questo materiale per separare le pareti dai soffitti.
Le cornici in polistirolo per soffitti, infatti, sono ottime per lavori di rifinitura e il polistirolo è un’ottima opzione in quanto non rilascia alcun tipo di polvere, è resistente e modellabile con facilità. In commercio esistono molte varianti di cornici decorative per pareti, ma è possibile anche acquistarle lisce e ritinteggiarle nella tonalità preferita. Costituiscono un modo gradevole e originale per realizzare un profilo particolare che divida in modo netto pareti e soffitti.

Un’ulteriore modalità di utilizzo è rappresentata dalle cornici in polistirolo per quadri.

Desiderate dar nuova vita ad un quadro o valorizzarlo su una specifica parete senza spendere molto? In commercio esiste una grandissima gamma di cornici in polistirolo preformate o da modellare nel modo in cui preferite. La leggerezza del polistirolo rappresenta un valore aggiunto alla scelta di una cornice in polistirolo al posto di una in legno, sicuramente più costosa e difficilmente modificabile.

cornici in polistirolo per interni

Le cornici in polistirolo possono essere usate anche per abbellire specchi che avete in casa da molto tempo o che non utilizzate più. Tali cornici infatti, come per i quadri, esistono in moltissime varianti decorate e permettono di donare eleganza al vostro salotto, camera da letto o bagno.

LE CORNICI IN POLISTIROLO: ADATTE ANCHE PER GLI ESTERNI

Un uso meno conosciuto è quello di utilizzare cornici in polistirolo per esterni. Costituiscono una soluzione complementare da affiancare al cappotto esterno; non possiedono, infatti, solo funzioni puramente decorative, ma grazie alle caratteristiche intrinseche del polistirolo permettono un isolamento termico nei punti critici delle pareti esterne, come le zone di contorno e i bordi delle finestre e delle porte.

Le ristrutturazioni esterne di porte e finestre, in passato erano realizzate in pietra o cemento; oggi le cornici decorative in polistirolo permettono di abbellire la facciata in meno tempo e costi più sostenuti.

COME MONTARE LE CORNICI IN POLISTIROLO

Montare cornici in polistirolo è molto semplice, occorre solo precisione e un po’ di manualità.

Se si vogliono utilizzare per separare pareti e soffitti, il primo passo è sicuramente scegliere le cornici decorative più adatte allo stile della casa o della stanza che si vuole ristrutturare; in commercio esistono molte varianti che sicuramente faranno al caso vostro.

La leggerezza del materiale permette l’applicazione senza troppe difficoltà anche nei punti più alti dell’abitazione.

Dopo aver acquistato un collante apposito, nel caso di pareti già perfettamente levigate, la rifinitura è molto semplice; basta partire con precisione dall’angolo di giuntura tra parete e soffitto, e, dopo aver fatto riposare un po’ la colla in modo che si addensi, percorrere con attenzione l’intero perimetro. Nel caso di giunture applicate male o porzioni di parete rimaste vuote tra una cornice e l’altra, è possibile rimediare con una lima o una carta a vetro nel primo caso e con dello stucco nel secondo.

cornici in polistirolo per esterni

Quando le pareti presentazioni curve o protuberanze, è necessario agire con più attenzione, quindi consigliamo di attrezzarvi di livella e stucco murale, in modo da rimediare alle possibili ondulazioni.

Dopo aver atteso un tempo sufficiente alla completa applicazione, potete utilizzare delle semplici vernici ad acqua per dipingere le cornici delle tonalità che più vi aggradano.

Per i piccoli lavori di fai da te come la realizzazione di cornici per quadri o cornici decorative per specchi, l’applicazione è ancora più semplice. Se non necessitano di collanti appositi, è possibile utilizzare della semplice colla o addirittura dello scotch biadesivo.

PERCHÈ APPLICARE LE CORNICI IN POLISTIROLO

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facilmente applicabili
  • Resistenti ad agenti esterni
  • Possibilità di tinteggiatura
  • Efficace elemento decorativo
  • Leggere e resistenti agli urti

Il nostro e-commerce Masterbrico rappresenta un comodo punto di riferimento per la scelta e l’acquisto di cornici in polistirolo e per i prodotti adatti alla loro applicazione.

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento
Product added to wishlist
Product added to compare.