Contact Form

Categorie

  • Pagamenti

Categorie

Post Recenti

Commenti recenti

Non ci sono commenti

Come scegliere una stufa a pellet

Scopri ora le numerose offerte di stufe a pellet delle migliori marche a prezzi imbattibili. Consegne a domicilio e possibilità di finanziamenti personalizzati. Leggi la nostra breve guida su come scegliere una stufa a pellet.

Come scegliere una stufa a pellet

Come scegliere una stufa a pellet

Le stufe a pellet possono offrire la giusta soluzione di riscaldamento che stavi cercando.Questa breve guida ti aiuterà a scegliere fra le migliori stufe a pellet per la tua casa e il tuo budget.

Con il costo dell'energia che rappresenta una fetta sempre più grande del budget medio delle famiglie italiane, molti proprietari di case continuano a cercare modi alternativi per riscaldare le loro case. Sempre più spesso, i proprietari di case si sono rivolti alle stufe a pellet ad aria, stufe a pellet ventilate, stufe a pellet canalizzate, come fonte di calore supplementare (o, in alcuni casi, primaria).

Le stufe a pellet sono simili a stufe a legna o inserti a camino, ma la somiglianza finisce lì. All'interno vi sono apparecchi di combustione piuttosto sofisticati e il risultato della loro efficienza è il riscaldamento a basso costo.

A differenza delle stufe a legna, le stufe a pellet non bruciano il legno ma bruciano piccole palline tipicamente ricavate da trucioli di legno riciclato, segatura o mais.

come scegliere una stufa a pellet

Vantaggi stufe a pellet

I pellet bruciati da una stufe a pellet sono in realtà segatura riciclata, trucioli di legno, mais, gusci di noci e arachidi e rifiuti simili di biomassa macinati, compressi ed estrusi. I sembrano mangimi e sono generalmente venduti in sacchi da 15 kg. I pellet trasformano i rifiuti che altrimenti verrebbero scaricati nelle discariche in energia, riducendo la nostra dipendenza dal petrolio.

Sia a causa della consistenza del combustibile e della meccanica di combustione della stufa, i pellet bruciano molto caldi. Ciò significa che bruciano in modo più efficiente e più pulito rispetto al legno, mettendo meno particelle nell'aria.

La compressione intensa spreme l'umidità dai granuli, lasciando il loro contenuto di umidità al di sotto dell'8%, che è molto secco rispetto al legno, che ha dal 20 al 30% di umidità. Più secco è il combustibile, più calore può produrre. E più caldo brucia il fuoco, più combustibile può consumare. Rispetto alle stufe a legna certificate EPA, che rilasciano circa 5 grammi di particolato all'ora, le stufe a pellet emettono meno di 1 grammo all'ora.

Inoltre, il pellet crea molto meno ceneri rispetto alla legna da ardere e produce molto meno creosoto, un comune forno a legna e il rischio di camini che anneriscono le porte di vetro e si accumulano nei camini, causando potenzialmente incendi dei camini stessi.

Il pellet produce più calore

L'efficienza di combustione è una misura di quanto di un combustibile viene convertito in energia da un apparecchio. Le stufe a pellet offrono un'efficienza complessiva compresa tra il 75 e il 90% (assicuratevi di cercare le valutazioni di "efficienza generale" durante il confronto delle marche). Infatti, viene estratto così tanto calore che la maggior parte delle stufe a pellet possono essere sfiatate orizzontalmente attraverso una parete invece che attraverso un camino convenzionale.

La maggior parte delle stufe a pellet produce un piccolo fuoco che, concentrato al centro dell'unità, brucia molto caldo. In fase di scelta e consigliabile trovare una stufa a pellet con un buon schema di fiamma e un ampio vetro di osservazione. È possibile ottenere registri in ceramica che aiutano a disperdere le fiamme e dare al fuoco un aspetto più tradizionale.

Funzionamento stufa a pellet

Le stufe a pellet hanno una tramoggia interna per la conservazione di circa un giorno di pellet; a seconda delle dimensioni della stufa, possono contenere circa 20 kg di pellet. Ovviamente, più grande è il serbatoio della stufa, meno spesso richiedono il riempimento. All'interno, le stufe sono alimentate dal basso o dall'alto. Quando si sceglie tra una stufa a pellet alimentata dal basso o dall'alto, considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.

Una stufa a pellet alimentata dall'alto ha una minore probabilità che il fuoco ritorni nella tramoggia a causa del suo sistema di erogazione del pellet. Ma la camera di combustione ha maggiori probabilità di essere ostacolata da ceneri e clinker (i depositi causati dal riscaldamento della cenere). Di conseguenza, molti produttori di modelli top-fed raccomandano di bruciare pellet di alta qualità a basso tenore di cenere.

I modelli alimentati dal basso non richiedono carburante premium perché le ceneri e i clinkers vengono spinti nel cassetto cenere. Ma con un uso costante, dovrai rimuovere le ceneri una volta alla settimana. Un cassetto di accesso alla cenere di grande capacità e facile da usare facilita la pulizia.

I motori della maggior parte delle stufe a pellet, ovviamente, richiedono energia elettrica (alcuni modelli hanno unità di riserva batteria), quindi la stufa deve essere posizionata vicino a una presa da 220 volt. Se vivi dove non c'è elettricità o frequenti interruzioni di corrente, compra una stufa a pellet con una batteria di riserva , una stufa a pellet non elettrica o un generatore a gas a portata di mano.

funzionamento stufa a pellet

Modelli di stufe a pellet

Le aziende produttrici producono una svariata gamma di prodotti a pellet. Dalle stufe a pellet ad ariastufe a pellet ventilate che emanano solo aria forzata dal ventilatore installato su di essa. Le stufe a pellet canalizzate che hanno la possibilità di installare una serie di tubazioni che si possono portare in ogni ambiente di casa. Le stufe a pellet idro che si possono collegare ai termosifoni e se dotate di scambiatore anche al collegamento per la produzione di acqua calda sanitaria. Le stufe a pellet inoltre presentano varie estetiche e design come per esempio le stufe a pellet ad incasso e ad angolo.

Stufa-a-pellet-Nordica-Iside-Idro

Come dimensionare una stufa a pellet

Anche se la dimensione fisica di una stufe a pellet può essere una considerazione se si dispone di spazio limitato in cui inserirlo, il problema principale è la potenza termica. Se la potenza termica di una stufa a pellet è troppo piccola, non riscalderà sufficientemente uno spazio. Se il suo output è troppo alto, può rendere uno spazio scomodamente caldo. Se rende l'area troppo calda, i proprietari di case in genere bruciano un fuoco più piccolo, senza fiamma, che è altamente inefficiente e causa un inquinamento eccessivo.

Stufe a pellet prezzi

Le stufe a pellet sono piuttosto sofisticate, non sono economiche ... ma se utilizzate per un lungo periodo di tempo, possono guadagnare di nuovo il loro costo in termini di risparmio energetico. I prezzi delle le stufe a pellet solitamente vanno da 600 a 5000 euro mentre la sua installazione varia fra 300 e 500 euro.

Quando si confrontano i prezzi delle stufe a pellet con quelli delle stufe a legna, è importante notare che le stufe a pellet offrono notevoli risparmi in quanto non richiedono l'installazione di un camino o canna fumaria convenzionale a tutta altezza, la parte più costosa della maggior parte delle installazioni di stufe a legna.

Ogni azienda produce diverse stufe a pellet ed in commercio ce ne sono tante.

Fra le migliori troviamo le stufe a pellet nordica extraflame che presentano una vasta gamma di prodotti di alto design. Dalle stufe a pellet slim, stufe a pellet salvaspazio, stufe a pellet moderne a prezzi molto vantaggiosi.

Di seguito alcuni dei principali modelli di stufe a pellet nordica:

E tanti altri modelli di stufe a pellet da incasso ed idro.

Oltre la nordica extraflame esistono le stufe a pellet palazzetti azienda storica che da tanti anni produce stufe a pellet ad aria, idro e canalizzate.

Di seguito alcuni dei principali modelli di stufe a pellet palazzetti:

allegro-palazzetti

Dove acquistare le stufe a pellet

Se quindi avete necessità di risparmiare e di acquistare le migliori stufe a pellet, è possibile farlo sullo sito di ecommerce masterbrico.com. Vendita on line esercitata con passione e professionalità con personale altamente qualificato per ogni tipo di esigenza.

Su masterbrico.com potete trovare una vastissima gamma delle migliori marche di stufe a pellet a prezzi molto vantaggiosi e consultando fra le tante schede tecniche presenti e le numerose recensioni delle stufe a pellet.