Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
Mapei TopCem Pronto Kg.25 Massetto pronto all’uso
SPEDIZIONE GRATUITA
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

MAPEI TOPCEM PRONTO KG.25 Massetto Pronto premiscelato pronto all’uso

MAP024325
15,81 €
Venduti: 40
Tasse incluse

Malta premiscelata pronta all’uso ad elevata conducibilità termica, a presa normale con ritiro controllato per la realizzazione di massetti a veloce asciugamento (4 giorni). Per informazioni scarica la scheda tecnica pdf. Consulta il prezzo sulla nostra pagina.

Pagamenti sicuri al 100%

Oppure paga direttamente con:

Su questo sito web è possibile pagare con Apple Pay o Google Pay ma non è possibile farlo in questo browser.

Si accettano pagamenti con Apple Pay e Google Pay
 

Topcem Pronto: la malta pronta all’uso per massetti a veloce asciugamento

Cos’è

Topcem Pronto è una malta premiscelata pronta all’uso, con normali tempi di presa, a ritiro controllato a base di speciale legante idraulico ed inerti di granulometria selezionata.

Topcem Pronto è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ = 2 W/mK) che lo rende particolarmente indicato per la realizzazione di massetti radianti.

Topcem Pronto è estremamente facile nell’utilizzo in quanto lo si deve mescolare solo con acqua. Ciò evita all’applicatore la possibilità di errori nel dosaggio del legante e nella scelta dell’inerte, che possono compromettere le caratteristiche finali del massetto indurito.

Topcem Pronto ha dei tempi di presa simili a quelli delle tradizionali malte cementizie ma con tempi di attesa per la posa molto ridotti.

Topcem Pronto è conforme alla normativa europea EN 13813 e classificato come CT - C30 - F6 - A1.

A cosa serve

Topcem Pronto serve per la formazione di massetti sia galleggianti che aderenti, su nuove e vecchie solette, all’interno ed all’esterno, per la posa di legno, PVC, linoleum, ceramica, pietre naturali, moquette o qualsiasi altro pavimento dove occorra un asciugamento veloce per una posa in tempi brevi.

Topcem Pronto è la soluzione ottimale dove risulti difficile l’approvvigionamento di inerte di buona qualità e di corretta granulometria o nel caso di interventi in situazioni, quali centri storici, dove ci sono difficoltà di trasporto e di preparazione con i leganti tradizionali.

Quali sono i vantaggi

I principali vantaggi di Topcem Pronto sono:

  • Asciugamento rapido: permette la posa di parquet e pavimenti resilienti dopo 4 giorni, di ceramica dopo 24 ore e di pietre naturali dopo 2 giorni.
  • Elevata conducibilità termica: garantisce un’ottima resa dei sistemi di riscaldamento a pavimento, con un minor consumo energetico e una maggiore uniformità della temperatura.
  • Pronto all’uso: basta aggiungere acqua per ottenere un impasto omogeneo e di facile lavorazione, senza il rischio di sbagliare le proporzioni o la qualità dei componenti.
  • Elevate resistenze meccaniche: assicura una buona resistenza alla compressione e alla flessione, oltre che all’umidità, all’invecchiamento, ai solventi e agli oli.
  • Ritiro igrometrico trascurabile: evita la formazione di fessure e crepe nel massetto, garantendo una maggiore stabilità e durabilità.

Come si usa

L’uso di Topcem Pronto varia a seconda del tipo di massetto da realizzare: galleggiante o aderente.

Massetti galleggianti

I massetti galleggianti sono quelli che non sono in contatto diretto con il supporto, ma sono separati da uno strato desolidarizzante o da una barriera al vapore. Lo spessore minimo dei massetti galleggianti è di 35 mm.

Per realizzare un massetto galleggiante con Topcem Pronto, seguire questi passi:

  • Preparare il sottofondo, che deve essere asciutto, privo di crepe, polvere, parti friabili, vernici, cere, oli, tracce di gesso. In caso di risalita di umidità, interporre una guaina impermeabile.
  • Posare uno strato desolidarizzante, costituito da fogli di politene o materiali similari, in modo da creare uno strato di facile scorrimento tra il massetto e il supporto.
  • Rinforzare le parti di massetto attraversate da canalizzazioni, mediante posizionamento di una armatura metallica leggera (es. con maglie esagonali).
  • Miscelare un sacco da 25 kg di Topcem Pronto con 1,7 litri di acqua per almeno cinque minuti, fino ad ottenere un impasto con consistenza “terra umida”.
  • Stendere l’impasto, costipandolo accuratamente e frattazzando per ottenere una superficie chiusa, liscia e senza affioramento di acqua.
  • Posizionare del materiale desolidarizzante (ad esempio in cartone, polistirolo espanso, sughero, ecc.) dallo spessore di circa 1 cm in corrispondenza del perimetro del locale ed intorno ad eventuali pilastri che dovessero attraversare la pavimentazione.
  • In caso di interruzione dei lavori, inserire nel massetto, tagliato perpendicolarmente al supporto, degli spezzoni di ferro di 20-30 cm di lunghezza, dal diametro di 3-6 mm, ad una distanza tra loro di circa 20-30 cm, in modo da garantire una perfetta saldatura alla ripresa del getto ed evitare fessurazioni e dislivelli.

Massetti aderenti

I massetti aderenti sono quelli che sono in contatto diretto con il supporto, che può essere di natura cementizia o costituito da preesistenti pavimentazioni in ceramica o in materiali lapidei. Lo spessore minimo dei massetti aderenti è di 10 mm.

Per realizzare un massetto aderente con Topcem Pronto, seguire questi passi:

  • Preparare il sottofondo, che deve essere asciutto, privo di crepe, polvere, parti friabili, vernici, cere, oli, tracce di gesso. In caso di supporti di altra natura, consultare il Servizio Assistenza Tecnica MAPEI.
  • Preparare la boiacca di adesione con Planicrete, secondo le proporzioni riportate nella scheda tecnica, applicandola in strato continuo ed uniforme (circa 2-3 mm) mediante pennellessa, spazzolone o spatola.
  • Stendere la malta di Topcem Pronto sulla boiacca ancora fresca (fresco su fresco), costipandola e frattazzando fino ad ottenere una superficie chiusa, liscia e senza affioramento di acqua.
  • In caso di pavimentazioni soggette a forti sollecitazioni meccaniche, la ripresa di getto dovrà essere fatta con Eporip in sostituzione della boiacca cementizia preparata con Planicrete.

Quale è la resa

Il consumo di Topcem Pronto è di 18-20 kg/m² per ogni cm di spessore in funzione del grado di costipamento.

Esempi di applicazione

Alcuni esempi di applicazione di Topcem Pronto sono:

  • Realizzazione di massetti radianti senza la necessità di aggiungere fluidificanti.
  • Formazione di massetti pedonabili dopo 12 ore ed asciutti dopo 4 giorni, per la posa di parquet e di pavimenti resilienti quali gomma, PVC, linoleum, ecc.
  • Formazione di massetti su cui è possibile la posa di ceramica dopo 24 ore e pietre naturali dopo 2 giorni.
  • Rappezzi e rifacimenti di massetto ove è richiesto un ripristino veloce (es. supermercati, magazzini, locali abitati, ecc.).

Domande frequenti

  1. Qual è la durata di conservazione di Topcem Pronto? Topcem Pronto può essere conservato per 12 mesi in luoghi asciutti e nelle sue confezioni originali.

  2. Topcem Pronto può essere utilizzato per la realizzazione di massetti radianti? Sì, Topcem Pronto è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica che lo rende particolarmente indicato per la realizzazione di massetti radianti.

  3. Qual è la resa di Topcem Pronto? Il consumo di Topcem Pronto è di 18-20 kg/m² per ogni cm di spessore in funzione del grado di costipamento.

  4. Quali sono i tempi di attesa prima della posa dei pavimenti su un massetto in Topcem Pronto? I tempi di attesa dipendono dal tipo di pavimento da posare. In generale, si può posare ceramica dopo 24 ore, pietre naturali dopo 2 giorni, e parquet e pavimenti resilienti dopo 4 giorni.

  5. Come si misura l’umidità residua di un massetto in Topcem Pronto? L’umidità residua di un massetto in Topcem Pronto deve essere misurata con un igrometro a carburo, che fornisce dati assoluti di umidità in peso. I normali igrometri a conducibilità elettrica danno valori non attendibili sui massetti in Topcem Pronto

960 Articoli
8022452007484
MAP024325

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.