zzz
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

Mapei TopCem Pronto (Massetto Pronto) Kg.25 Malta premiscelata pronta all’uso

024325
15,81 €
(IVA inclusa)

Malta premiscelata pronta all’uso ad elevata conducibilità termica, a presa normale con ritiro controllato per la realizzazione di massetti a veloce asciugamento (4 giorni).

Pagamenti sicuri al 100%
PayPal

Mapei TopCem Pronto (Massetto Pronto) Kg.25 Malta premiscelata pronta all’uso

CAMPI DI APPLICAZIONE:

Formazione di massetti sia galleggianti che aderenti, su nuove e vecchie solette, all’interno ed all’esterno, per la posa di legno, PVC, linoleum, ceramica, pietre naturali, moquette o qualsiasi altro pavimento dove occorra un asciugamento veloce per una posa in tempi brevi.

Alcuni esempi di applicazione

• Realizzazione di massetti radianti senza la necessità di aggiungere fluidificanti.

• Formazione di massetti pedonabili dopo 12 ore ed asciutti dopo 4 giorni, per la posa di parquet e di pavimenti resilienti quali gomma, PVC, linoleum, ecc.

• Formazione di massetti su cui è possibile la posa di ceramica dopo 24 ore e pietre naturali dopo 2 giorni.

• Rappezzi e rifacimenti di massetto ove è richiesto un ripristino veloce (es. supermercati, magazzini, locali abitati, ecc.).

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Topcem Pronto è una malta premiscelata pronta all’uso, con normali tempi di presa, a ritiro controllato a base di speciale legante idraulico ed inerti di granulometria selezionata.

Topcem Pronto è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ = 2 W/mK) che lo rende particolarmente indicato per la realizzazione di massetti radianti.

Topcem Pronto è estremamente facile nell’utilizzo in quanto lo si deve mescolare solo con acqua. Ciò evita all’applicatore la possibilità di errori nel dosaggio del legante e nella scelta dell’inerte, che possono compromettere le caratteristiche finali del massetto indurito.

Topcem Pronto è la soluzione ottimale dove risulti difficile l’approvvigionamento di inerte di buona qualità e di corretta granulometria o nel caso di interventi in situazioni, quali centri storici, dove ci sono difficoltà di trasporto e di preparazione con i leganti tradizionali.

Topcem Pronto ha dei tempi di presa simili a quelli delle tradizionali malte cementizie ma con tempi di attesa per la posa molto ridotti.

Gli impatti ambientali di Topcem Pronto durante tutto il suo ciclo di vita sono stati misurati attraverso la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), e documentati nella EPD (Enviromental Product Declaration, in accordo agli standard ISO 14025 e EN 15804) n° S-P-00910, certificata e pubblicata da EPD International.

AVVISI IMPORTANTI:

• Non utilizzare Topcem Pronto su supporti sottoposti a rimonta di umidità (interporre una barriera al vapore).

• Non miscelare Topcem Pronto con altri leganti (es. Mapecem, Topcem, cemento, calce, gesso, ecc.) ed inerti.

• Miscelare Topcem Pronto con il corretto quantitativo di acqua.

• Non aggiungere acqua e non rimpastare Topcem Pronto che abbia già iniziato la presa.

• Non bagnare la superficie del massetto realizzato con Topcem Pronto.

• In presenza di sistemi impermeabili realizzati mediante l’utilizzo di membrane flessibili prefabbricate (tipo guaina bituminosa), lo strato di separazione da porsi tra solaio e massetto dovrà essere realizzato con prodotti permeabili al passaggio dell’acqua e del vapore (es. geotessili in PP tessuti o non tessuti di bassa grammatura).

MODALITÀ DI APPLICAZIONE:

Preparazione del sottofondo

Tutti i sottofondi sono idonei a ricevere un massetto in Topcem Pronto purché non siano soggetti a rimonta di umidità. In tali casi si deve interporre un’adeguata guaina impermeabile. Nel caso di massetti non autoportanti e quindi da ancorare (da 10 a 35 mm di spessore), il sottofondo deve essere asciutto, senza crepe, privo di polvere e di parti friabili, vernici, cere, oli, tracce di gesso.

Preparazione dell’impasto

L’impasto di Topcem Pronto può essere

preparato con:

• miscelatore planetario;

• normale betoniera da cantiere;

• mescolatore a coclea;

• pompa automatica a pressione.

Miscelare un sacco da 25 kg di Topcem Pronto con 1,7 litri di acqua per almeno cinque minuti. La quantità di acqua non deve essere in alcun modo modificata in quanto si comprometterebbero le prestazioni finali. L’impasto con consistenza “terra umida” deve essere compattato e frattazzato fino ad ottenere una superficie chiusa, liscia e senza affioramento di acqua.

MASSETTI GALLEGGIANTI

(con spessore da 35 a 60 mm)

L’impasto di Topcem Pronto deve essere posato in opera su di uno strato desolidarizzante, costituito da fogli di politene o materiali similari in modo da creare uno strato di facile scorrimento tra il massetto ed il preesistente supporto. In presenza di risalita di umidità il suddetto strato desolidarizzante deve essere realizzato con materiali in grado di costituire una barriera al vapore.

Le parti di massetto in Topcem Pronto, attraversate da canalizzazioni, dovranno essere rinforzate mediante posizionamento di una armatura metallica leggera (es. con maglie esagonali).

La stesura dei massetti in Topcem Pronto si esegue con le stesse tecniche dei massetti cementizi, quindi preparando fasce di livello, stendendo l’impasto, costipandolo accuratamente e frattazzando per ottenere una migliore finitura superficiale.

In corrispondenza del perimetro del locale ed intorno ad eventuali pilastri che dovessero attraversare la pavimentazione è buona norma, prima di eseguire il getto, posizionare del materiale desolidarizzante (ad esempio in cartone, polistirolo espanso, sughero, ecc.) dallo spessore di circa 1 cm.

Nel caso in cui i lavori di posa vengano interrotti è necessario inserire nel massetto, tagliato perpendicolarmente al supporto, degli spezzoni di ferro di 20-30 cm di lunghezza, dal diametro di 3-6 mm, ad una distanza tra loro di circa 20-30 cm, in modo da garantire una perfetta saldatura alla ripresa del getto ed evitare fessurazioni e dislivelli.

Per la stesura e la lavorazione dei massetti di Topcem Pronto, mediamente si ha a disposizione maggior tempo rispetto ai massetti cementizi tradizionali.La temperatura ambientale influisce comunque sui tempi di presa e di asciugamento.

MASSETTI ADERENTI

(con spessori variabili da 10 a 40 mm)

Massetti di spessore ridotto devono essere realizzati in aderenza al supporto che può essere di natura cementizia o costituito da preesistenti pavimentazioni in ceramica o in materiali lapidei.

In presenza di supporti di altra natura consultare il Servizio Assistenza Tecnica MAPEI.

Dopo aver eseguito un’adeguata preparazione del supporto, immediatamente prima della stesura dell’impasto di Topcem Pronto, preparare la boiacca di adesione con Planicrete, secondo le proporzioni riportate nella tabella sottostante, applicandola in strato continuo ed uniforme (circa 2-3 mm) mediante pennellessa, spazzolone o spatola.

Al fine di assicurare una perfetta adesione, stendere la malta di Topcem Pronto sulla boiacca ancora fresca (fresco su fresco).

Nel caso di pavimentazioni soggette a forti sollecitazioni meccaniche, la ripresa di getto dovrà essere fatta con Eporip in sostituzione della boiacca cementizia preparata con Planicrete.

La stesura dell’impasto di Topcem Pronto deve essere fatta con le stesse modalità sopra riportate.

Dosaggio della boiacca cementizia preparata con Planicrete

Planicrete: 1 parte in peso;

Acqua:      1 parte in peso;

Topcem:    3 parti in peso.

Mapei TopCem Pronto (Massetto Pronto) Kg.25 Malta premiscelata pronta all’uso
970 Articoli
{$richSnippetsCode|escape:'UTF-8'}

Ci prendiamo cura dei vostri prodotti!

L'imballaggio di ogni prodotto viene effettuato con cura e professionalità.

Questo per diversi motivi:

  • evitare le rotture (specialmente nel caso di merce fragile come sanitari, lavatoi, box doccia ecc...).
  • fare in modo che la spedizione arrivi in modo veloce.
  • fare in modo che il cliente rimanga soddisfatto dell'acquisto.

Ogni imballaggio viene fatto utilizzando materiale protettivo con opportuna segnaletica.

  • Cartone, polistirolo, legno, nastro  ecc...

N.B. La merce fragile viaggia sempre con assicurazione ALL-IN

prodotti%20per%20imballaggio.jpg

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti della stessa categoria:

prodotri aggiunti alla lista desideri
Product added to compare.