Mapei Porocol FF Kg.25 Malta monocomponente a base cementizia
Mapei Porocol FF Kg.25 Malta monocomponente a base cementizia
Mapei Porocol FF Kg.25 Malta monocomponente a base cementizia
Mapei Porocol FF Kg.25 Malta monocomponente a base cementizia
SPEDIZIONE GRATUITA
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

MAPEI POROCOL KG.25 Malta adesiva a base cementizia per murature in blocchi espansi

MAP007225
23,11 €
Venduti: 1
Tasse incluse

Malta monocomponente fine e bianca a base cementizia, per la posa e la successiva rasatura in spessore fino a 10 mm di blocchi in calcestruzzo cellulare. Per informazioni scarica la scheda tecnica pdf  e consulta il prezzo online.

Pagamenti sicuri al 100%

Oppure paga direttamente con:

Su questo sito web è possibile pagare con Apple Pay o Google Pay ma non è possibile farlo in questo browser.

Si accettano pagamenti con Apple Pay e Google Pay
 

Malta adesiva a base cementizia per murature in blocchi espansi

POROCOL è una polvere biancastra composta da cemento, sabbie di granulometria selezionata, resine sintetiche ed additivi speciali secondo una formulazione sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI.

A cosa serve POROCOL

POROCOL è una malta adesiva ideale per:

  • Esecuzione di murature interne ed esterne in blocchi e pannelli in calcestruzzo cellulare, in calcio silicato, e termo laterizi, ecc.
  • Intonaci e lisciature sia all’interno che all’esterno.

Quali sono i vantaggi di POROCOL

POROCOL offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Facile lavorabilità, alta adesività e tissotropia, facilmente stendibile sia in orizzontale che in verticale.
  • Indurisce senza subire ritiri apprezzabili fino ad assumere una notevole resistenza, aderendo perfettamente a tutti i materiali di normale uso in edilizia; è resistente all’acqua ed al gelo.
  • Classificabile come GP: “Malta per scopi generali per intonaci interni/esterni” prestazione garantita, di Categoria CS III secondo la norma EN 998-1.
  • Classificabile come T: “Malta da muratura a strato sottile per interni ed esterni” di Classe M5 secondo la norma EN 998-2.
  • Reazione al fuoco Euroclasse A1 secondo la norma EN 13501-1.

Come si usa POROCOL

Per usare POROCOL bisogna seguire le seguenti modalità di applicazione:

  • Gli elementi della muratura devono essere dimensionalmente stabili, solidi, privi di parti friabili, polvere, oli, grassi e quanto altro possa pregiudicare l’adesione.
  • POROCOL può essere usato anche con i blocchi leggermente umidi, in questo caso ne viene però rallentato l’indurimento. Essi potranno richiedere una preventiva bagnatura solo se particolarmente assorbenti e se usati in un clima molto caldo; una leggera bagnatura è consigliabile quando POROCOL viene applicato come rasatura in spessori inferiori a 3 mm. Prima di applicare POROCOL come intonaco o rasatura le pareti dovranno essere spazzolate per eliminare la polvere o le parti disgregate.
  • Preparazione dell’impasto: POROCOL si miscela con il 23-25% di acqua pulita (25 kg di POROCOL in 5,75-6,25 l di acqua) fino ad ottenere una pasta omogenea e priva di grumi (utilizzare preferibilmente un agitatore meccanico). Aggiungere sempre la polvere all’acqua. L’impasto di POROCOL rimane utilizzabile per 2-3 ore dopo la miscelazione.
  • Stesura dell’impasto: Per la posa in opera dei blocchi stendere POROCOL uniformemente su tutto lo spessore della parete con la cazzuola, calibrando eventualmente la linearità e la verticalità (lo spessore è normalmente di alcuni mm). Con la stessa tecnica va applicato POROCOL anche sulla parete verticale di ogni blocco prima di posizionare quello successivo in modo da garantire l’ancoraggio dei diversi elementi anche di testa. L’applicazione di POROCOL è facilitata dall’utilizzo di speciali cazzuole dentate della stessa larghezza della parete. Il tempo aperto di POROCOL in condizioni normali di temperatura e di umidità è di parecchi minuti; condizioni ambientali sfavorevoli (sole battente, vento secco, temperature elevate) potranno ridurre tale tempo anche in maniera drastica. Bisognerà perciò controllare che l’adesivo steso non abbia formato una pelle in superficie e sia ancora “fresco”. Nel caso si fosse comunque formata una pelle superficiale (pur rimanendo pastoso all’interno) bisognerà rinfrescare l’adesivo rispalmandolo con la cazzuola o la spatola dentata. I blocchi posati con POROCOL non devono essere soggetti a dilavamenti o pioggia intensa, a carichi verticali o a spinte laterali per almeno 24 ore. Devono essere protetti dal gelo per almeno 5-7 giorni dopo la posa. Per la rasatura dei blocchi stendere POROCOL con la spatola per rasare nello spessore richiesto fino ad un massimo di 15 mm. È possibile, inoltre, eseguire una perfetta finitura superficiale mediante lisciatura con fratazzino di spugna. In ogni caso, al fine di assicurare una perfetta bagnatura del supporto, si consiglia di applicare prima una mano a zero di POROCOL, quindi procedere ad applicare lo strato necessario per livellare esercitando una certa pressione con la spatola assicurando la perfetta adesione dell’impasto al sottofondo.
  • Pulizia: La malta fresca si rimuove dagli attrezzi impiegati per la preparazione e messa in opera con acqua corrente. Dopo l’indurimento, la pulizia diventa molto difficile e può essere effettuata solo per asportazione meccanica.

Quale è la resa di POROCOL

Il consumo di POROCOL dipende dallo spessore di applicazione e dal tipo di supporto. In generale, si può stimare:

  • Per pareti di blocchi piani: da 5 a 7 kg ogni m² di superficie da incollare.
  • Per intonaco: 1,4 kg per m² per mm di spessore.

Esempi di applicazione di POROCOL

POROCOL è stato utilizzato con successo in diversi progetti, tra cui:

  • Hotel Corona, San Giovanni Rotondo, Italia: Interventi di facciata con POROCOL per la posa di blocchi in calcestruzzo cellulare e la rasatura delle superfici.
  • Jurong Point 2, Singapore: Posa di pavimenti e rivestimenti a parete con POROCOL per la realizzazione di murature in blocchi in calcestruzzo cellulare.
  • Il Tappeto Magico, Chatsworth Court, Regno Unito: Posa di rivestimenti a parete con POROCOL per la creazione di un’opera artistica in calcestruzzo cellulare.
  • Complesso residenziale “Tsarskaya Square”, Mosca, Russia: Restauro del calcestruzzo e posa di intonaci con POROCOL per la riqualificazione di un edificio storico.

FAQ su POROCOL

  • POROCOL è compatibile con il gesso o l’anidrite? No, POROCOL non è compatibile con il gesso o l’anidrite. Nel caso in cui POROCOL debba essere usato a contatto con questi materiali, applicare su questi ultimi una mano di Primer G o Primer S.
  • POROCOL può essere usato in spessore superiore a 15 mm per mano? No, POROCOL non può essere usato in spessore superiore a 15 mm per mano. Se necessario, applicare più mani di prodotto, attendendo il completo indurimento della mano precedente.
  • POROCOL può essere miscelato con altri materiali usati nell’edilizia? No, POROCOL non può essere miscelato con gesso, cemento, sabbia o altri materiali usati nell’edilizia. Questo potrebbe alterare le caratteristiche e le prestazioni del prodotto.
  • POROCOL ha bisogno di una rete di armatura o di una maglia metallica? No, POROCOL non ha bisogno di una rete di armatura o di una maglia metallica. Il prodotto ha una buona resistenza meccanica e adesiva e non presenta ritiri apprezzabili.
  • POROCOL è resistente al fuoco? Sì, POROCOL è resistente al fuoco. Il prodotto ha una reazione al fuoco
999 Articoli
8022452053900
MAP007225

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.