Mapei Poromap Deumidificante Monoprodotto Kg.20
Mapei Poromap Deumidificante Monoprodotto Kg.20
Mapei Poromap Deumidificante Monoprodotto Kg.20
Mapei Poromap Deumidificante Monoprodotto Kg.20
SPEDIZIONE GRATUITA
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

MAPEI POROMAP MONOPRODOTTO KG.20 Intonaco deumidificante monoprodotto per murature

189220
22,45 €
Venduti: 53
Tasse incluse

Intonaco deumidificante monoprodotto, resistente ai sali, per il risanamento di murature soggette ad umidità di risalita. Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica pdf e confronta il prezzo online. Scopri come si applica e come usare PoroMap Deumidificante.

Superiore a pz. Sconto Extra Risparmia
2 5% 2,25 €
Pagamenti sicuri al 100%

Oppure paga direttamente con:

Su questo sito web è possibile pagare con Apple Pay o Google Pay ma non è possibile farlo in questo browser.

Si accettano pagamenti con Apple Pay e Google Pay
 

PoroMap Deumidificante: intonaco deumidificante monoprodotto per il risanamento delle murature

PoroMap Deumidificante è una malta premiscelata in polvere per intonaci deumidificanti macroporosi e isolanti, ideale per il risanamento delle murature degradate dall’umidità. Scopri le caratteristiche, i benefici e le modalità di applicazione di questo innovativo prodotto.

Cos’è PoroMap Deumidificante

PoroMap Deumidificante è un intonaco monoprodotto e monostrato composto da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1 Plus), secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI. Il prodotto è in accordo alla norma EN 998-1 ed è classificato come R: “Malta per risanamento. Malta progettata per intonaci interni/esterni utilizzata su pareti di muratura umide contenenti sali solubili in acqua”, di Categoria CS II.

Come è fatto PoroMap Deumidificante

PoroMap Deumidificante, dopo la miscelazione con acqua, si trasforma in una malta per intonaci deumidificanti macroporosi, resistente ai sali, di consistenza plastico-tissotropica, facilmente applicabile a spruzzo o a cazzuola, sia su superfici verticali sia a soffitto. Le malte confezionate con PoroMap Deumidificante possiedono caratteristiche molto simili in termini di resistenza meccanica, modulo elastico e porosità, a quelle delle malte a base di calce, calce-pozzolana o calce idraulica, impiegate originariamente nella costruzione degli edifici, anche di quelli di interesse storico. Rispetto a tali malte, però, PoroMap Deumidificante presenta delle proprietà che rendono il prodotto resistente alle piogge acide, all’azione dilavante delle acque piovane, alla reazione alcali-aggregato e ai sali solubili, spesso presenti nelle murature e nei terreni su cui poggiano.

A cosa serve PoroMap Deumidificante

PoroMap Deumidificante è indicato per il risanamento di murature in mattoni, pietra e tufo, anche di recente costruzione, degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare. PoroMap Deumidificante è adatto anche per il risanamento di murature degradate dall’azione disgregante di sali solfatici, cloruri e nitrati. PoroMap Deumidificante esplica la sua funzione sino a completa saturazione salina dei macropori presenti al suo interno. Non è possibile prevedere la durabilità di tale intonaco in quanto la velocità di saturazione dei macropori varia in funzione della quantità dei sali solubili presenti nella muratura da risanare.

Quali sono i vantaggi di PoroMap Deumidificante

PoroMap Deumidificante offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato
  • Altissima traspirabilità e porosità
  • Alta resistenza ai sali
  • Per tutti i tipi di muratura
  • Alleggerito e fibrato
  • Altissima resistenza all’umidità
  • Applicabile sia a cazzuola sia con intonacatrice
  • Comfort certificato: a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1 Plus)

Come si usa PoroMap Deumidificante

Per l’utilizzo di PoroMap Deumidificante si devono seguire alcune fasi:

  • Preparazione del supporto: rimuovere completamente gli intonaci degradati, manualmente o con attrezzi meccanici, per un’altezza di ca. 50 cm al di sopra della zona in cui si è manifestato il degrado e, comunque, per un’altezza non inferiore al doppio dello spessore del muro. Rimuovere anche tutto il materiale incoerente, friabile, polvere, muffe e quant’altro possa pregiudicare l’adesione di PoroMap Deumidificante, fino a ottenere un supporto pulito, sano e compatto. Procedere quindi al lavaggio con acqua a bassa pressione della muratura, al fine di eliminare eventuali efflorescenze e sali solubili nella muratura. All’occorrenza, ripetere più volte quest’ultima operazione. Eventuali vuoti o discontinuità presenti nella muratura dovranno essere ripristinati tramite la tecnica della “rincocciatura” o dello “scuci-cuci”, impiegando pietre, mattoni o tufo aventi caratteristiche corrispondenti, quanto più possibile, a quelle dei materiali originari, con una della malte da muratura delle gamme Mape-Antique o MapeWall. Procedere alla saturazione con acqua del supporto, al fine di impedire che il substrato possa sottrarre acqua alla malta, pregiudicandone le caratteristiche prestazionali finali. L’acqua libera in eccesso dovrà essere eliminata, in modo che la muratura risulti satura di acqua, ma con la superficie asciutta (condizione di s.s.a.). Per facilitare e accelerare tale operazione può essere utilizzata aria compressa. Qualora il supporto non possa essere saturato con acqua è consigliabile, comunque, inumidirlo, per consentire la corretta adesione delle malte impiegate. In presenza di murature miste, con un “fuori piombo” superiore ai 4-5 cm e, quindi, con uno spessore dell’intonaco non omogeneo, è consigliabile posizionare una rete zincata a maglia 5 x 5 cm, Ø 2 mm, prima dell’applicazione di PoroMap Deumidificante. Tale rete dovrà essere fissata alla muratura esistente, tramite chiodatura, tassellatura o fissaggio chimico (tipo Mapefix VE SF) e distanziata dal supporto, in modo tale da risultare nella mezzeria dello spessore totale dell’intonaco.
  • Preparazione del prodotto: la preparazione di PoroMap Deumidificante, deve essere eseguita nella tramoggia di una intonacatrice a miscelazione, qualora il prodotto venga applicato a macchina, oppure in betoniera a bicchiere, se si dovesse scegliere l’applicazione a cazzuola. Per intonacare ampie superfici, sebbene il prodotto si presti a essere impiegato anche manualmente, è preferibile l’applicazione a macchina della malta, in quanto si ottengono maggiori rese. Piccoli quantitativi possono essere preparati con trapano elettrico munito di agitatore, a basso numero di giri. È sconsigliata, invece, la miscelazione del prodotto a mano. Versare il contenuto dei sacchi di PoroMap Deumidificante nella tramoggia della macchina a miscelazione continua, regolando il flussometro acqua a circa 320-340 l/h, in funzione del tipo di polmone (rotore/statore) in uso, fino ad ottenere una consistenza “plastica”. Dopo aver introdotto in betoniera il minimo quantitativo di acqua pulita (ca. 4,4 litri per ogni sacco da 20 kg di PoroMap Deumidificante), aggiungere lentamente e con flusso continuo la polvere. Mescolare per ca. 3 minuti e verificare che l’impasto sia ben amalgamato, omogeneo e privo di grumi, avendo cura di staccare dalle superfici della betoniera la polvere non perfettamente dispersa. Aggiungere eventualmente altra acqua, fino ad un totale massimo di 4,8 litri per sacco di prodotto, incluso il quantitativo introdotto inizialmente.
  • Miscelazione del prodotto: Dopo aver introdotto in betoniera il minimo quantitativo di acqua pulita (ca. 4,4 litri per ogni sacco da 20 kg di PoroMap Deumidificante), aggiungere lentamente e con flusso continuo la polvere. Mescolare per ca. 3 minuti e verificare che l’impasto sia ben amalgamato, omogeneo e privo di grumi, avendo cura di staccare dalle superfici della betoniera la polvere non perfettamente dispersa. Aggiungere eventualmente altra acqua, fino ad un totale massimo di 4,8 litri per sacco di prodotto, incluso il quantitativo introdotto inizialmente. Completare quindi la miscelazione di PoroMap Deumidificante.

Resa di PoroMap Deumidificante

La resa di PoroMap Deumidificante è di circa 1,0 kg/m² per ogni mm di spessore applicato.

Esempi di applicazione

  1. Risanamento di murature in mattoni: PoroMap Deumidificante è ideale per il risanamento di murature in mattoni degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare.
  2. Risanamento di murature in pietra: Grazie alla sua resistenza ai sali, PoroMap Deumidificante può essere utilizzato per il risanamento di murature in pietra degradate dall’azione disgregante di sali solfatici, cloruri e nitrati6.
  3. Risanamento di murature in tufo: PoroMap Deumidificante è adatto anche per il risanamento di murature in tufo, anche di recente costruzione, degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare.
  4. Risanamento di murature degradate dall’azione disgregante di sali solfatici, cloruri e nitrati: Grazie alla sua resistenza ai sali, PoroMap Deumidificante può essere utilizzato per il risanamento di murature degradate dall’azione disgregante di sali solfatici, cloruri e nitrati.

FAQ

  1. Cos’è PoroMap Deumidificante? PoroMap Deumidificante è un intonaco monoprodotto e monostrato composto da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1 Plus), secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI.

  2. Come si usa PoroMap Deumidificante? Per l’utilizzo di PoroMap Deumidificante si devono seguire alcune fasi: preparazione del supporto, preparazione del prodotto, applicazione del prodotto, finitura e cura del prodotto.

  3. Quali sono i vantaggi di PoroMap Deumidificante? PoroMap Deumidificante offre numerosi vantaggi, tra cui: intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato, altissima traspirabilità e porosità, alta resistenza ai sali, per tutti i tipi di muratura, alleggerito e fibrato, altissima resistenza all’umidità, applicabile sia a cazzuola sia con intonacatrice, comfort certificato: a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1 Plus).

  4. A cosa serve PoroMap Deumidificante? PoroMap Deumidificante è indicato per il risanamento di murature in mattoni, pietra e tufo, anche di recente costruzione, degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare. PoroMap Deumidificante è adatto anche per il risanamento di murature degradate dall’azione disgregante di sali solfatici, cloruri e nitrati.

  5. Quale è la resa di PoroMap Deumidificante? La resa di PoroMap Deumidificante è di circa 1,0 kg/m² per ogni mm di spessore applicato.

 

947 Articoli
8711559757001
189220

Prodotti Correlati

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.