Mapei Adesilex P9 Grigio Kg. 25 - Scopri le opinioni e il prezzo
Mapei Adesilex P9 Grigio Kg. 25 - Scopri le opinioni e il prezzo
Mapei Adesilex P9 Grigio Kg. 25 - Scopri le opinioni e il prezzo
Mapei Adesilex P9 Grigio Kg. 25 - Scopri le opinioni e il prezzo
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

MAPEI ADESILEX P9 GRIGIO KG.25 Colla per piastrelle a scivolamento verticale nullo

006125
24,82 €
Tasse incluse

Adesivo cementizio ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per piastrelle ceramiche e materiale lapideo. Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica pdf e confronta il prezzo online. Scopri l'applicazione, come si usa a cosa serve e quanto costa un sacco di colla P9.

Pagamenti sicuri al 100%

Oppure paga direttamente con:

Su questo sito web è possibile pagare con Apple Pay o Google Pay ma non è possibile farlo in questo browser.

Si accettano pagamenti con Apple Pay e Google Pay
 

Mapei Adesilex P9: adesivo cementizio per piastrelle ceramiche e materiale lapideo

Cos’è Adesilex P9?

Adesilex P9 è un adesivo cementizio ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per l’incollaggio di piastrelle ceramiche di ogni tipo (grès porcellanato, bicottura, monocottura, klinker, cotto, ecc.) e mosaici a pavimento, parete e soffitto. Idoneo anche per l’incollaggio a punti di materiali isolanti come polistirolo espanso, poliuretano espanso, lana di roccia o di vetro, pannelli fonoassorbenti, ecc.

Adesilex P9 è conforme alla norma europea EN 12004 come C2TE e alla norma ISO 13007-1 come C2TE. La sua conformità è comprovata da certificati rilasciati da laboratori accreditati.

Come è fatto Adesilex P9?

Adesilex P9 è una polvere grigia o bianca composta da cemento, sabbie di granulometria selezionata, resine sintetiche ed additivi speciali secondo una formulazione studiata nei laboratori di ricerca MAPEI. La versione bianca presenta un elevato punto di bianco e ottima lavorabilità.

Impastato con acqua, si trasforma in una malta con le seguenti caratteristiche:

  • facile lavorabilità;
  • alta tissotropia: Adesilex P9 può essere applicato in verticale senza colare e senza lasciar scivolare le piastrelle, anche di grande peso;
  • perfetta adesione a tutti i materiali di normale uso in edilizia;
  • indurimento senza ritiri apprezzabili;
  • tempo aperto allungato.

A cosa serve Adesilex P9?

Adesilex P9 serve per l’incollaggio di piastrelle ceramiche e materiale lapideo (purché stabile all’umidità) e mosaici sui seguenti supporti:

  • pareti ad intonaco civile o malta cementizia;
  • pareti in blocchi di cemento cellulare all’interno;
  • gesso e anidrite previa applicazione di Primer G;
  • cartongesso;
  • pavimenti riscaldanti;
  • massetti cementizi, purché sufficientemente stagionati ed asciutti;
  • pareti verniciate in interni accertandosi che la pittura sia ben ancorata;
  • sovrapposizione su pavimenti preesistenti con piastrelle in ceramica e pietre naturali, purché adeguatamente ancorate al supporto e prive di fessure;
  • incollaggio di piastrelle di piccolo formato in piscine e vasche.

Quali sono i vantaggi di Adesilex P9?

Adesilex P9 offre i seguenti vantaggi:

  • versatilità: adatto per diverse tipologie di piastrelle, mosaici e materiali isolanti;
  • resistenza allo scivolamento verticale: permette di posare le piastrelle in sicurezza anche su pareti e soffitti;
  • extra white: garantisce un’ottima resa estetica con piastrelle chiare o traslucide;
  • ottimo rapporto qualità/prezzo: assicura una buona adesione con un consumo contenuto;
  • a bassissima emissione: classificato come EMICODE EC1 Plus, rispetta l’ambiente e la salute degli operatori.

Come si usa Adesilex P9?

Per usare Adesilex P9 bisogna seguire le seguenti modalità di applicazione:

  • preparare i supporti: devono essere piani, meccanicamente resistenti, privi di parti friabili ed esenti da grassi, oli, vernici, cere, ecc. I supporti cementizi non devono essere soggetti a ritiri successivi alla posa delle piastrelle e pertanto devono avere una maturazione adeguata. Inumidire con acqua per raffreddare le superfici che risultassero troppo calde per l’esposizione ai raggi solari. I supporti di gesso e i massetti in anidrite devono essere perfettamente asciutti, sufficientemente duri e privi di polvere e tassativamente trattati con Primer G o Eco Prim T;
  • preparare l’impasto: miscelare Adesilex P9 con acqua pulita fino ad ottenere una pasta omogenea e priva di grumi; dopo circa 5 minuti di riposo, mescolare nuovamente. La quantità di acqua da utilizzare è di 29-31 parti per 100 parti in peso di Adesilex P9 pari a 7,3-7,8 litri di acqua per 25 kg di polvere grigia o bianca. L’impasto così ottenuto ha una durata di ca. 8 ore;
  • stendere l’impasto: Adesilex P9 si applica sul sottofondo mediante spatola dentata. Scegliere una spatola tale da consentire una bagnatura ottimale del rovescio delle piastrelle. Per ottenere una buona adesione stendere prima uno strato sottile di Adesilex P9 sul supporto usando il lato liscio della spatola e subito dopo applicare lo spessore desiderato di Adesilex P9 utilizzando la spatola di dentatura adatta, in relazione al tipo e formato delle piastrelle;
  • posare le piastrelle: non è necessario bagnare le piastrelle prima della posa; solo nel caso di rovesci molto polverosi è consigliabile un lavaggio tuffandole in acqua pulita. Le piastrelle devono essere applicate esercitando una buona pressione per assicurarne la bagnatura. Il tempo aperto di Adesilex P9 in condizioni normali di temperatura e umidità è di circa 30 minuti; condizioni ambientali sfavorevoli (sole battente, vento secco, temperature elevate), nonché un sottofondo molto assorbente potranno ridurre tale tempo anche a pochi minuti. È necessario pertanto controllare continuamente che l’adesivo non abbia formato una pelle in superficie e sia ancora fresco, in caso contrario ravvivare l’adesivo rispalmandolo con la spatola dentata. L’eventuale registrazione del rivestimento deve essere effettuata entro 45 minuti dalla posa. I rivestimenti posati con Adesilex P9 non devono essere soggetti a dilavamenti o pioggia per almeno 24 ore e devono essere protetti dal gelo e dal sole battente per almeno 5-7 giorni;
  • stuccare e sigillare: le fughe tra le piastrelle possono essere stuccate dopo 4-8 ore a parete e dopo 24 ore a pavimento con le apposite stuccature cementizie o epossidiche MAPEI, disponibili in diversi colori. I giunti di dilatazione devono essere sigillati con gli appositi sigillanti MAPEI.

Quale è la resa di Adesilex P9?

La resa di Adesilex P9 dipende dalla dimensione e dalla tipologia delle piastrelle, dalla dentatura della spatola e dallo spessore dell’adesivo. In generale, si può stimare un consumo di:

  • ca. 2-5 kg/m² per l’incollaggio di piastrelle ceramiche;
  • ca. 0,5-0,8 kg/m² per l’incollaggio a punti di materiali isolanti come schiume, ecc.;
  • ca. 1,5 kg/m² per l’incollaggio a punti di materiali isolanti come pannelli in gesso cartonato, cemento espanso, ecc.

Esempi di applicazione di Adesilex P9

Adesilex P9 è stato utilizzato con successo in diversi progetti di applicazione, tra cui:

  • il rivestimento in ceramica di una piscina a Malbork, in Polonia, dove ha garantito una buona adesione anche in presenza di umidità e cicli gelo-disgelo

Domande frequenti

  • Cos’è l’EMICODE? L’EMICODE è un sistema di classificazione delle emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) dei prodotti per l’edilizia, basato su criteri armonizzati a livello europeo. I prodotti con il marchio EMICODE EC1 Plus sono quelli che presentano le più basse emissioni di VOC, e quindi sono i più rispettosi dell’ambiente e della salute degli operatori e degli abitanti degli edifici.

  • Quali sono le spatole dentate consigliate per l’applicazione di Adesilex P9? Le spatole dentate da usare dipendono dal tipo e dal formato delle piastrelle da posare. In generale, si consiglia di usare le seguenti spatole:

    • spatola dentata 4: per piastrelle di piccolo formato (fino a 10x10 cm) e mosaici;
    • spatola dentata 5: per piastrelle di medio formato (fino a 30x30 cm) e mosaici;
    • spatola dentata 6: per piastrelle di grande formato (oltre 30x30 cm) e mosaici;
    • spatola dentata 10: per piastrelle di grande formato (oltre 60x60 cm) e materiale lapideo.
  • Come si puliscono gli attrezzi dopo l’uso di Adesilex P9? Gli attrezzi usati per l’applicazione di Adesilex P9 si puliscono con acqua prima che il prodotto indurisca. Una volta indurito, il prodotto può essere rimosso solo meccanicamente.

  • Adesilex P9 è resistente al gelo e agli sbalzi termici? Sì, Adesilex P9 è un adesivo cementizio che, una volta indurito, è resistente al gelo e agli sbalzi termici. Tuttavia, durante l’applicazione e l’indurimento, il prodotto e i supporti devono essere protetti dal gelo e dal sole battente per almeno 5-7 giorni.

  • Adesilex P9 è compatibile con le stuccature e i sigillanti MAPEI? Sì, Adesilex P9 è compatibile con le stuccature cementizie o epossidiche MAPEI, disponibili in diversi colori, e con i sigillanti MAPEI, adatti per sigillare i giunti di dilatazione e perimetrali. Si consiglia di consultare le schede tecniche dei prodotti per le modalità di applicazione e i tempi di attesa.

 

1000 Articoli
8022452013287
006125

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.