zzz
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

Mapei Mapeflex MS 45 Grigio 113 300 ml Sigillante ed adesivo

6PB011343
6,56 €
(IVA inclusa)

Sigillante ed adesivo ibrido ad alto modulo elastico, verniciabile, anche per fondi umidi, per movimenti fino al 20%.

Pagamenti sicuri al 100%

Mapei Mapeflex MS 45 Grigio 113 300 ml Sigillante ed adesivo

CAMPI DI APPLICAZIONE:

Mapeflex MS45 è specificatamente formulato per sigillare giunti di dilatazione, raccordo e frazionamento, sia su superfici orizzontali che verticali. È inoltre consigliato per incollare elasticamente tutti i più comuni materiali edili di uguale o differente natura, in interno ed esterno, in sostituzione o integrazione di fissaggi meccanici.

Alcuni esempi di applicazione

Utilizzato come sigillante:

• Sigillatura di giunti di dilatazione, raccordo o frazionamento soggetti a movimenti fino al 20% della larghezza media del giunto.

Le applicazioni più frequenti possono essere in:

• facciate tradizionali;

• facciate ventilate;

• pavimentazioni civili ed industriali, anche soggette a traffico veicolare pesante;

• serramenti;

• crepe e fessure;

• giunti verniciabili;

• coperture metalliche e opere di lattoneria.

Utilizzato come adesivo elastico:

Applicato in spessore fino a 3 mm incolla elasticamente tutti i materiali edili, incluse molte materie plastiche. L’elevata adesione senza primer e la rapida polimerizzazione consentono di impiegare con facilità e praticità Mapeflex MS45 nel montaggio di componenti edili e nell’incollaggio di finiture e dettagli costruttivi, sia in interno che in esterno.

Aderisce su:

• cemento e derivati;

• laterizi;

• acciaio;

• rame;

• alluminio;

• superfici pre-verniciate in genere;

• vetro e specchio;

• gesso;

• legno e derivati;

• ceramica e klinker;

• materiali isolanti in genere;

• molte materie plastiche.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Mapeflex MS45 è un adesivo e sigillante tissotropico realizzato con polimeri sililati e pertanto esenti da silicone e isocianati. Rispetto ai formulati poliuretanici Mapeflex MS45 garantisce più facile estrusione e lisciatura superficiale (soprattutto in presenza di basse temperature ambientali), maggiore intervallo di temperature d’utilizzo, nessun pericolo di formazione di bolle anche in presenza di elevata umidità, maggiore compatibilità con supporti umidi in fase di posa, superiore resistenza ai raggi UV, più rapido indurimento superficiale, maggiore durata di conservazione, utilizzo di tradizionali cartucce in plastica. Rispetto ai formulati siliconici neutri Mapeflex MS45 offre maggiore adesione ai supporti edili compatti o assorbenti, drastica riduzione della presa di sporco superficiale, maggiore resistenza meccanica a trazione e taglio. In caso di sovraverniciatura di Mapeflex MS45, il sigillante deve presentarsi completamente polimerizzato e la pittura deve essere deformabile, tipo Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente e elevata resistenza chimica. Consigliamo comunque di effettuare sempre delle prove preliminari di compatibilità tra sigillante e pittura.

Mapeflex MS45 risponde alla norma EN 15651-1 (“Sigillanti per elementi di facciate”) con prestazioni F-EXT-INT-CC e alla norma EN 15651-4 (“Sigillanti per camminamenti pedonali”) con prestazioni PW-EXT-INT-CC.

Mapeflex MS45 è esente da solventi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EC1 R Plus secondo GEV Institut) e caratterizzato da elevate resistenze meccaniche secondo ISO 11600 (classe F20 HM).

Mapeflex MS45 può essere applicato anche su supporti temporaneamente umidi a causa di non ideali condizioni di esposizione (piogge recenti, contatto con acqua, umidità atmosferica, ...); in caso di umidità continua per risalita capillare, utilizzare preventivamente Primer FD. In caso di applicazione su fondi umidi o di esercizio continuo in immersione, le prestazioni meccaniche e l’adesione del prodotto potrebbero essere significativamente inferiori rispetto ad un esercizio a secco.

Mapeflex MS45 indurisce grazie alla reazione con l’umidità dell’aria senza alcuna significativa emissione di sostanza liquida o gassosa pericolosa per l’applicatore o l’ambiente: per questa ragione non richiede etichettatura di sicurezza sull’imballo. Il prodotto è pronto all’uso ed è disponibile in cartucce in plastica per applicazione mediante le tradizionali pistole d’estrusione.

AVVISI IMPORTANTI:

• Non utilizzare su superfici polverose e friabili.

• Non utilizzare su superfici sporche di oli, grassi e disarmanti che potrebbero impedire l’adesione.

• Non utilizzare su superfici bituminose in cui ci sia la possibilità di essudazione di oli.

• Non applicare Mapeflex MS45 con temperature inferiori a +5°C.

• In caso di sovraverniciatura, verificare preventivamente la compatibilità della pittura con il sigillante.

• In caso di sigillature trasparenti utilizzare Mapeflex MS Crystal.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE:

Preparazione della superficie da sigillare o incollare

Tutte le superfici da sigillare o incollare devono essere asciutte, solide, prive di polvere e parti asportabili, esenti da oli, grassi cere e vecchie pitture. Usato come sigillante è necessario che Mapeflex MS45 aderisca perfettamente solo alle pareti e non al fondo. Perciò, in caso di giunti soggetti a movimenti, inserire nel fondo del giunto Mapefoam, cordoncino comprimibile in polietilene espanso a cellule chiuse, di diametro appropriato, anche al fine di dimensionare la profondità del sigillante come da tabella sotto riportata:

LARGHEZZA DEL GIUNTO   PROFONDITÀ DEL SIGILLANTE

Fino a 10 mm                      Pari alla larghezza

Da 11 a 20 mm                  Sempre 10 mm

Oltre 20 mm                     Pari alla metà della larghezza

Mapeflex MS45 sopporta movimenti di lavoro fino al 20% della larghezza media del giunto sigillato. Per movimenti di lavoro superiori utilizzare Mapeflex PU40, sigillante poliuretanico a basso modulo elastico o Mapesil LM, sigillante siliconico neutro a basso modulo elastico.

Per evitare bordature e per ottenere un pregevole aspetto estetico, è consigliabile effettuare la mascheratura dei giunti mediante carta adesiva, da rimuovere immediatamente dopo la lisciatura del sigillante.

Mapeflex MS45 ha una buona aderenza sulla maggior parte dei supporti edili assorbenti o compatti, purchè solidi, esenti da polvere e parti friabili, sostanze disarmanti. Si raccomanda l’impiego di Primer FD quando le superfici sono incoerenti, quando i giunti sono sottoposti ad elevate sollecitazioni meccaniche o a frequenti e prolungate immersione in acqua.

Per applicazione su materiali plastici si suggerisce l’impiego di Primer P in abbinameno ad un irruvidimento superficiale. Data la varietà e vastità dei materiali plastici consigliamo comunque di effettuare una prova preliminare o di contattare preventivamente il Servizio di Assistenza Tecnica MAPEI.

Applicazione di Primer FD o Primer P

Applicare a pennello sui bordi del giunto il primer idoneo in base al tipo di supporto, lasciandolo asciugare completamente prima di estrudere Mapeflex MS45.

Preparazione ed applicazione di Mapeflex MS45 impiegato come sigillante

Inserire la cartuccia nella relativa pistola di estrusione, tagliare la testa della cartuccia, avvitare il beccuccio di estrusione, tagliarlo a 45° a seconda della sezione di estrusione desiderata, estrudere con continuità il prodotto evitando di inglobare aria.

Subito dopo l’estrusione, lisciare la superficie del prodotto, utilizzando un utensile di adeguata sagoma e dimensione, mantenuto costantemente bagnato con acqua e sapone.

Preparazione ed applicazione di Mapeflex MS45 impiegato come adesivo elastico

Per elementi da incollare di limitata superficie, estrudere singoli punti di prodotto sul retro dello stesso, comprimendolo adeguatamente al supporto per distribuire uniformemente lo strato di adesivo retrostante. Per elementi di grande superficie, estrudere cordoli tra loro verticali e paralleli distanti circa 10-15 cm l’uno dall’altro, comprimere per distribuire uniformemente lo strato di adesivo. L’elemento incollato può essere riposizionato entro 20 minuti dalla posa a +23°C. Per carichi elevati o condizioni di posa critiche, può essere necessario utilizzare strumenti di sostegno provvisori (morsetti, puntelli, ecc.) per 24 ore a +23°C. Evitare di realizzare incollaggi con spessore superiore a 3 mm.

Mapei Mapeflex MS 45 Grigio 113 300 ml Sigillante ed adesivo
862 Articoli
{$richSnippetsCode|escape:'UTF-8'}

Ci prendiamo cura dei vostri prodotti!

L'imballaggio di ogni prodotto viene effettuato con cura e professionalità.

Questo per diversi motivi:

  • evitare le rotture (specialmente nel caso di merce fragile come sanitari, lavatoi, box doccia ecc...).
  • fare in modo che la spedizione arrivi in modo veloce.
  • fare in modo che il cliente rimanga soddisfatto dell'acquisto.

Ogni imballaggio viene fatto utilizzando materiale protettivo con opportuna segnaletica.

  • Cartone, polistirolo, legno, nastro  ecc...

N.B. La merce fragile viaggia sempre con assicurazione ALL-IN

prodotti%20per%20imballaggio.jpg

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti della stessa categoria:

prodotri aggiunti alla lista desideri
Product added to compare.