Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Mapei Mapeflex PU 45 FT grigio 111 113 bianco - Adesivo e sigillante
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

MAPEI MAPEFLEX PU 45 ML.300 Adesivo e sigillante elastico verniciabile per movimenti fino al 20%

6PG000043
6,71 €
Venduti: 57
Tasse incluse

Mapeflex PU 45 FT è specificatamente formulato per eseguire la sigillatura di giunti di dilatazione e di frazionamento sia su superfici orizzontali che verticali, anche soggetti a saltuaria aggressione chimica provocata da idrocarburi. Inoltre è consigliato come adesivo elastico su tutti i più comuni materiali edili di uguale o differente natura, in interno ed esterno, in sostituzione o integrazione di fissaggi meccanici. Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica pdf e confronta il prezzo online. Scopri l'applicazione, come si usa e a cosa serve il sigillante per giunti di dilatazione Mapei.

Colori

Pagamenti sicuri al 100%

Oppure paga direttamente con:

Su questo sito web è possibile pagare con Apple Pay o Google Pay ma non è possibile farlo in questo browser.

Si accettano pagamenti con Apple Pay e Google Pay
 

Mapeflex PU 45 FT: adesivo e sigillante poliuretanico rapido e verniciabile

Cos’è Mapeflex PU 45 FT?

Mapeflex PU 45 FT è un prodotto monocomponente a base poliuretanica, ad alto modulo elastico, sviluppato nei Laboratori di R&S MAPEI e rispondente alla normativa ISO 11600 classe F20 HM. Esente da solvente, a basso impatto ambientale, Mapeflex PU 45 FT è ideale per la sigillatura di giunti di dilatazione e di frazionamento, sia su superfici orizzontali che verticali, anche soggetti a saltuaria aggressione chimica provocata da idrocarburi. Inoltre, grazie alla sua elevata adesione e al suo rapido indurimento, può essere utilizzato come adesivo elastico su tutti i più comuni materiali edili di uguale o differente natura, in interno ed esterno, in sostituzione o integrazione di fissaggi meccanici.

Come è fatto Mapeflex PU 45 FT?

Mapeflex PU 45 FT è una pasta tissotropica di colore bianco, grigio 111, grigio 113, beige, marrone o nero, con una massa volumica di 1,39 g/cm³ e un residuo solido del 100%. La sua viscosità Brookfield a +23°C è di 1.700.000 mPa·s. Mapeflex PU 45 FT indurisce a seguito della reazione con l’umidità dell’aria e offre elevate garanzie di durabilità nel tempo. Il prodotto è pronto all’uso ed è disponibile sia in cartucce metalliche da 300 ml che in salsicciotti da 600 ml che consentono una pratica e facile applicazione per mezzo di apposite pistole da estrusione. La sua consistenza permette una rapida posa in opera e, grazie al veloce indurimento, una messa in esercizio in tempi brevi con conseguenti vantaggi economici. In caso di sovraverniciatura di Mapeflex PU 45 FT, il sigillante deve presentarsi completamente polimerizzato. Si consiglia di utilizzare una verniciatura elastomerica come Elastocolor Pittura, previo trattamento della sola superficie del sigillante polimerizzato con Colorite Performance. Effettuare sempre delle prove preliminari di compatibilità tra sigillante e pittura.

A cosa serve Mapeflex PU 45 FT?

Mapeflex PU 45 FT serve per:

  • Sigillare giunti di dilatazione e di frazionamento soggetti a movimenti fino al 20% della larghezza media del giunto in:
    • pavimentazioni industriali sottoposte al traffico di veicoli, anche pesanti;
    • pavimentazioni in calcestruzzo di parcheggi interni ed esterni, supermercati, centri commerciali e magazzini;
    • pavimenti e rivestimenti in ceramica, anche in luoghi sottoposti a traffico intenso come supermercati, ambienti industriali con passaggio di carrelli elevatori, ecc.;
    • pareti in calcestruzzo e, in generale, strutture verticali all’esterno e all’interno dove è necessario impiegare un prodotto tissotropico;
    • vecchie pavimentazioni in calcestruzzo che devono essere rivestite con Mapefloor System.
  • Sigillare fessure.
  • Sigillare tubazioni di aerazione e tubi per il passaggio di cavi.
  • Sigillare elementi in lamiera come scossaline, grondaie e pluviali.
  • Sigillare giunti di raccordo in genere.
  • Incollare svariati materiali su molteplici supporti, come:
    • opere di lattoneria;
    • zoccolini, battiscopa, coprifili, canaline e paraspigoli;
    • elementi decorativi preformati;
    • elementi di arredo bagno;
    • davanzali;
    • tegole, coppi, lastre di copertura, lastre isolanti.

Quali sono i vantaggi di Mapeflex PU 45 FT?

I vantaggi di Mapeflex PU 45 FT sono:

  • Elevata resistenza meccanica e chimica.
  • Ottima adesione su diversi tipi di supporti, anche senza primer.
  • Rapido indurimento e messa in esercizio.
  • Alta elasticità e ritorno elastico.
  • Verniciabilità con vernici elastomeriche.
  • Basso impatto ambientale.

Come si usa Mapeflex PU 45 FT?

Per usare Mapeflex PU 45 FT bisogna seguire le seguenti modalità di applicazione:

  • Preparazione della superficie da sigillare o incollare: tutte le superfici devono essere asciutte, solide, prive di polvere e parti asportabili, esenti da oli, grassi, cere e vecchie pitture. Usato come sigillante è necessario che Mapeflex PU 45 FT aderisca perfettamente solo alle pareti e non al fondo. Perciò, in caso di giunti di dilatazione e contrazione, inserire nel fondo del giunto Mapefoam, cordoncino comprimibile in polietilene espanso a cellule chiuse, di diametro appropriato, anche al fine di dimensionare la profondità del sigillante come da tabella sotto riportata:
Larghezza del giunto
Profondità del sigillante
Fino a 10 mm
Pari alla larghezza
Da 11 a 20 mm
Sempre 10 mm
Oltre 20 mm
Pari alla metà della larghezza
  • Per evitare bordature e per ottenere un pregevole aspetto estetico, è consigliabile effettuare la mascheratura dei giunti mediante carta adesiva, da rimuovere immediatamente dopo la lisciatura del sigillante.
  • Mapeflex PU 45 FT ha una buona aderenza anche senza primer su sottofondi solidi, esenti da polvere, perfettamente puliti ed asciutti. Si raccomanda l’impiego di Primer A quando le superfici assorbenti non sono sufficientemente solide, leggermente polverose e quando i giunti sono sottoposti ad elevate sollecitazioni meccaniche o a frequenti e prolungati contatti con i liquidi.
  • Nel caso di applicazioni su superfici non assorbenti come ferro, acciaio, alluminio, rame, lamiera zincata, ceramica, klinker, vetro e lamiere verniciate l’adesione di Mapeflex PU 45 FT è buona previa semplice sgrassatura con idonei prodotti. L’applicazione di Primer M migliora comunque l’adesione nel tempo.
  • Per applicazione su materiali plastici può essere utile irruvidire la superficie con carta vetrata fine e applicare successivamente uno strato di Primer P, specifico per materie plastiche.
  • Applicazione di Primer A: applicare a pennello sulle superfici interessate uno strato sottile ed uniforme di Primer A, primer monocomponente poliuretanico per superfici assorbenti. Lasciare asciugare il primer prima dell’applicazione del sigillante (circa 2 h a +23°C e 50% U.R.).
  • Applicazione di Primer M: applicare a pennello sulle superfici interessate uno strato sottile e uniforme di Primer M, primer monocomponente poliuretanico esente da solventi per superfici non assorbenti. La successiva applicazione del sigillante dovrà avvenire solo quando il primer non è più appiccicoso (circa 40 minuti a +23°C e 50% U.R.).
  • Applicazione di Primer P: sulla superficie inumidita e pulita da ogni parte incoerente applicare uno strato uniforme di Primer P, primer monocomponente in solvente, lasciandolo asciugare (circa 20 minuti a +23°C) prima di estrudere il prodotto sigillante.
  • Preparazione ed applicazione di Mapeflex PU 45 FT impiegato come sigillante: cartucce da 300 ml; inserire la cartuccia nella relativa pistola di estrusione, forare la testa della cartuccia, avvitare il beccuccio di estrusione, tagliarlo a 45° a seconda della sezione di estrusione desiderata, estrudere il prodotto nel giunto, lisciare con una spatola bagnata con acqua e sapone neutro entro 10 minuti dall’applicazione. Rimuovere la mascheratura immediatamente dopo la lisciatura del sigillante.

Esempi di applicazione

  1. Pavimentazioni industriali: Mapeflex PU 45 FT può essere utilizzato per sigillare giunti di dilatazione e di frazionamento in pavimentazioni industriali sottoposte al traffico di veicoli, anche pesanti.
  2. Pavimenti e rivestimenti in ceramica: Il prodotto è ideale per la sigillatura di giunti in pavimenti e rivestimenti in ceramica, anche in luoghi sottoposti a traffico intenso come supermercati e ambienti industriali con passaggio di carrelli elevatori.
  3. Pareti in calcestruzzo: Mapeflex PU 45 FT può essere utilizzato per sigillare giunti di dilatazione e di frazionamento in pareti in calcestruzzo e, in generale, strutture verticali all’esterno e all’interno dove è necessario impiegare un prodotto tissotropico.
  4. Opere di lattoneria: Il prodotto può essere utilizzato per incollare svariati materiali su molteplici supporti, come opere di lattoneria.

FAQ

  1. Cos’è Mapeflex PU 45 FT? Mapeflex PU 45 FT è un adesivo e sigillante poliuretanico rapido e verniciabile, ideale per la sigillatura di giunti di dilatazione e di frazionamento, sia su superfici orizzontali che verticali.

  2. Come si usa Mapeflex PU 45 FT? Mapeflex PU 45 FT è pronto all’uso ed è disponibile sia in cartucce metalliche da 300 ml che in salsicciotti da 600 ml che consentono una pratica e facile applicazione per mezzo di apposite pistole da estrusione.

  3. Quali sono i vantaggi di Mapeflex PU 45 FT? Mapeflex PU 45 FT offre elevata resistenza meccanica e chimica, ottima adesione su diversi tipi di supporti, rapido indurimento e messa in esercizio, alta elasticità e ritorno elastico, verniciabilità con vernici elastomeriche e basso impatto ambientale.

  4. Dove posso utilizzare Mapeflex PU 45 FT? Mapeflex PU 45 FT può essere utilizzato per sigillare giunti di dilatazione e di frazionamento in pavimentazioni industriali, pavimenti e rivestimenti in ceramica, pareti in calcestruzzo e per incollare svariati materiali su molteplici supporti, come opere di lattoneria.

  5. Mapeflex PU 45 FT è sicuro per l’ambiente? Sì, Mapeflex PU 45 FT è un prodotto a basso impatto ambientale. È esente da solventi e offre elevate garanzie di durabilità nel tempo

100 Articoli
8022452105692
MAPEFLEX-PU-FT

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.