Saratoga Fernovus® è gel vernice, viene impiegato come unico prodotto nella protezione di superfici metalliche e non, sia in interni che all’esterno. Si applica direttamente sulle superfici arrugginite, anche se lievemente umide, non serve carteggiare né applicare antiruggine o convertitori.
La polivalenza protettiva è data dall’utilizzo di pigmenti attivi non inquinanti (esenti da cromo e piombo), e additivi basici umettanti e penetranti che sviluppano proprietà inibitrici di corrosione e favoriscono la compatibilità di Fernovus® con le superfici umide. L’azione inibitrice alla corrosione si sviluppa in seguito a una interazione tra pigmenti inibitori, resine e substrato metallico: questo meccanismo blocca il processo distruttivo in corso e ne esalta l’adesione al supporto stesso. In questo modo si ha la possibilità di proteggere le superfici metalliche senza ricorrere a trattamenti preventivi di preparazione: eliminazione completa della ruggine e applicazione di antiruggine o di convertitore di ruggine.
La protezione anticorrosiva è stata valutata in accordo con le norme ASTM D 2247/15 e B 117/16.
Saratoga Fernovus® è disponibile in una vasta gamma di tinte: brillanti, satinate, opache, metallizzate, martellate e micacee con effetto antichizzante (si veda sempre la tinta sul coperchio).
SETTORI DI APPLICAZIONE
Saratoga Fernovus® si applica su metallo nudo o verniciato, lamiera zincata (solo se molto ossidata e ben sgrassata), cemento, legno. Grazie alla sua particolare composizione, si applica su lamiera sgrassata anche se arrugginita e umida.
Data la sua struttura tixotropica (aspetto visivo in gel), Saratoga Fernovus® può essere applicato su superfici verticali senza colature o gocciolamenti.
La struttura gel e l’elevato contenuto in sostanze solide conferiscono al prodotto un elevato potere riempitivo.
APPLICAZIONE
Superfici nuove
• Sgrassare la superficie con solvente (es. alcool).
• Miscelare prima dell’uso.
• In caso di ferro nuovo (nudo) carteggiare subito eventuali tracce di trafilatura (calamina), sgrassare, infine procedere all’applicazione di Fernovus®
• Applicare due mani a pennello, rullo o spruzzo aspettando almeno 20 ore tra la prima e la seconda.
Superfici già verniciate
• Eliminare parti di vernice in fase di distacco o friabile (carteggiando bene) o ruggine non aderente o friabile (su ruggine utilizzare una
spazzola di ferro oppure carteggiare bene).
• Sgrassare la superficie con solvente (es. alcool).
• Miscelare prima dell’uso.
• Applicare due mani a pennello, rullo o spruzzo aspettando almeno 20 ore tra la prima e la seconda.
In interno può bastare una mano sola, in esterno dare sempre due mani piene (si crea un film più resistente).
Per applicazione a pennello, Fernovus® è pronto all’uso, quindi non va diluito, per applicazione a rullo o a spruzzo, le indicazioni sono sul barattolo o su questa Scheda Tecnica.
Fernovus® si può applicare anche su lamiera zincata, ma solo se la zincatura è molto ossidata (carteggiando e sgrassando prima), se lo zinco non è ossidato, prima si deve applicare Saratoga Primer Lamiere Zincate.
Pulizia attrezzi con acquaragia.