Spesso ristrutturare casa comporta notevoli spese, ma oggi è possibile decorare casa con i pannelli in polistirolo: una soluzione economica, che garantisce un ottimo isolamento termico e che permette a questi pannelli decorativi di migliorare la qualità degli interni, a basso costo.

Decorare la casa con i pannelli in polistirolo: le tipologie sul mercato

pannelli in polistirolo rappresentano una soluzione semplice ed economica per rinnovare alcuni spazi della casa, senza mettere da parte bellezza e originalità.

pannelli in polistirolo per interni soddisfano vari scopi, sono infatti usati per abbellire il proprio soffitto o controsoffitto, per ottenere un ottimo isolamento acustico, per decorare pareti nei modi più disparati.

Inoltre l’applicazione di pannelli in polistirolo/polistirene espanso, grazie alla composizione cellulare del materiale, garantisce un buon isolamento termico e un risparmio energetico considerevole.

Il polistirolo espanso (o polistirene) è ottenuto grazie alla polimerizzazione dello stirene.
L’espansione dei granuli con vapore acqueo consente un aumento del volume iniziale di 20-25 volte e la creazione di una struttura a celle chiuse composta per il 98% d’aria.

É proprio tale struttura a conferire al polistirolo l’ottima proprietà termo-isolante.
Attraverso il processo di “sinterizzazione” si arriva, finalmente, al prodotto finale, infatti le piccole perle vengono saldate e compattate, sottoposte nuovamente al vapore acqueo che le unisce e tramite uno stampo permette la realizzazione di tutti i prodotti che oggi troviamo in commercio.

L’EPS, sigla che indica proprio il polistirolo espanso, è molto resistente alle sollecitazioni esterne, quindi può essere tranquillamente utilizzato per lungo tempo, senza subire alcuna alterazione. Il polistirolo, inoltre, è completamente atossico e non costituisce pericolo per l’ambiente e per le persone; è completamente riciclabile e non inquinante.

La grande offerta in commercio dei pannelli in polistirolo da attaccare direttamente sul muro consente di soddisfare esigenze di stile anche molto diverse da loro.
Avete sempre voluto una casa shabby chic o dallo stile provenzale? Potete scegliere di decorare la casa con i pannelli in polistirolo effetto legno.

pannello in polistirolo gent

Il vostro sogno è un ambiente familiare, che ricordi i vecchi casolari in campagna? I pannelli in polistirolo effetto pietra sono quello che fa per voi.

La grande versalità del materiale infatti permette la sua applicazione su pareti curve, su piccoli angoli della casa, su superfici ruvide e garantisce la durata nel tempo.

Nelle abitazioni con soffitti molto alti, le zone come uffici o salotti possono essere rese più intime e armoniose tramite la creazione di controsoffitti o soffitti ribassati; tali pannelli, infatti, conciliano modernità e bellezza con risparmio e maggiore diffusione di calore.

I pannelli, di dimensioni 50x50 cm, sono facili da applicare e rappresentano un prodotto ideale per il fai da te.
Se siete in possesso di una buona manualità e il lavoro non è particolarmente complicato, vi basterà un adesivo per polistirolo e un po’ di pazienza per ottenere un soffitto o una parete completamente nuova.
pannelli in polistirolo lavorati possono essere lasciati grezzi o tinteggiati con pitture e vernici acriliche lavabili.

In commercio esistono tanti modelli di pannelli in polistirolo per soffitti fra cui ricordiamo i pannelli in polistirolo della europarati nei seguenti modelli:

pannello in polistirolo parma

L'isolamento termico dei pannelli in polistirolo

É possibile proteggere le pareti interne dall’umidità?

La risposta è sì e la soluzione è rappresentata proprio dai pannelli in polistirolo. Dopo aver ripulito eventuali tracce di muffa con della candeggina, basterà infatti l’applicazione di lastre in polistirolo (eventualmente tagliate).

Quando la superficie sarà completamente asciutta, si utilizzerà il prodotto apposito per incollare il pannello sulla zona desiderata; con del nastro a rete per giunti si fisserà il tutto e infine una pennellata di stucco completerà il lavoro.

La scelta di questa soluzione edilizia non si ferma solo alle abitazioni domestiche; la grande varietà di pattern presenti sul mercato, infatti, rende i pannelli in polistirolo per interni adatti anche ad attività commerciali, come bar, ristoranti o uffici tramite rivestimento di pareti, soffitti o semplici porte.

Vantaggi dell'EPS. Dall'isolamento termico e acustico ai bassi costi

  • Resistente all’umidità
  • Isolante termico e acustico
  • Duraturo nel tempo
  • Economicamente conveniente
  • Riciclabile e atossico, quindi completamente ecosostenibile
  • Applicabile in modo semplice e veloce

Oltre alla già citata versatilità nel decorare e ristrutturare gli spazi interni, è possibile utilizzare i pannelli in polistirolo anche per gli esterni.
L’EPS, infatti, è largamente usato per l’isolamento termico a cappotto.

I pannelli in polistirolo per esterni,se applicati lungo tutta la superficie esterna dell’abitazione, proteggono le parete dal caldo e dal freddo, impediscono la condensa all’interno ed eliminano totalmente i ponti strutturali.

È possibile, inoltre, la realizzazione di tetti ventilati tramite appositi pannelli in eps; la ventilazione nelle coperture è molto importante, perché garantisce migliori condizioni climatiche agli ambienti della casa e smaltisce i flussi di calore.

Visitate il nostro e-commerce e consultate il ricco catalogo di pannelli in polistirolo, la vasta gamma di scelta e offerte potrebbe fare al caso vostro.

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento
Product added to wishlist
Product added to compare.