CAMPI DI APPLICAZIONE:
• Consolidamento superficiale di massetti sia cementizi che in anidrite, anche riscaldanti.
• Impermeabilizzazione dei massetti cementizi con umidità residua superiore a quella consentita per la posa del parquet. Eco Prim PU 1K può essere applicato per umidità fino a 6% CM (misurata con igrometro al carburo - UNI 10329), fino al 92% U.R. per applicazione in uno strato o fino al 98% U.R. per applicazione in due strati (misurata con igrometro a sonda ASTM F2170 - BS 8203).
Alcuni esempi di applicazione:
• Consolidante di massetti cementizi meccanicamente deboli.
• Impermeabilizzazione, prima della posa del parquet, per evitare la risalita continua di umidità residua in eccesso presente nei massetti cementizi.
• Trattamento antipolvere per massetti superficialmente incoerenti, sia cementizi che in anidrite.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Eco Prim PU 1K è un primer poliuretanico monocomponente che indurisce con l’umidità presente nell’aria e nei massetti, con bassa viscosità e pertanto con elevato potere penetrante nelle porosità dei supporti. Eco Prim PU 1K non contiene solventi e, pertanto, non è infiammabile ed è inodore. Eco Prim PU 1K presenta una bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1 R). La totale assenza di solventi rende Eco Prim PU 1K un prodotto utilizzabile anche in cantieri situati nelle vicinanze di ambienti abitati (come ad es. appartamenti,scuole, uffici, ecc.).Dopo l’applicazione e la reticolazione delle resine il supporto trattato con Eco Prim PU 1K acquisisce maggiore consistenza, durezza e resistenza all’ abrasione.
AVVISI IMPORTANTI:
• Non diluire Eco Prim PU 1K con acqua o con solventi.
• Non utilizzare su superfici bagnate ed in presenza di risalita di umidità continua.
• Qualora debbano essere applicate rasature cementizie oppure si prevede la posa del parquet dopo le 72 ore (tre giorni), applicare Eco Prim PU 1K in modo che resti un sottile strato in superficie, da cospargere a completa saturazione con Quarzo 1,2 a primer ancora fresco.
• Il prodotto è idoneo per consolidare massetti riscaldanti e sottofondi in anidrite, che però non possono essere impermeabilizzati. Accertarsi quindi che questi supporti siano asciutti prima di applicare il primer.
• La posa del parquet sui supporti trattati con Eco Prim PU 1K deve essere effettuata con adesivi reattivi poliuretanici (tipo Ultrabond P990 1K, Ultrabond Eco P992 1K), epossipoliuretanici (tipo Lignobond o Ultrabond P902 2K) o a base di polimeri sililati (tipo Ultrabond Eco S955 1K).
MODALITÀ DI APPLICAZIONE:
Preparazione del supporto
Il massetto deve essere pulito, esente da oli, cere e sporco in genere e stagionato per almeno 7-10 giorni per ogni centimetro di spessore se trattasi di massetto tradizionale; nel caso di massetti ad idratazione veloce o rapida attendere la stagionatura prevista per il relativo prodotto. Fessure e cavillature dovranno essere aperte e sigillate con Eporip o Eporip Turbo al fine di eliminare qualsiasi discontinuità.Se usato come consolidante assicurarsi che la superficie abbia una porosità tale da permettere un’agevole penetrazione di Eco Prim PU 1K. Se il massetto risulta essere eccessivamente liscio sarà necessario procedere alla carteggiatura della superficie per aprire le porosità.
Applicazione del prodotto
Applicare Eco Prim PU 1K a rullo o pennello. Su supporti porosi l’applicazione di una mano è sufficiente per ottenere, di norma, un valido effetto impermeabilizzante e consolidante. Per supporti molto porosi o ammalorati è conveniente applicare una seconda mano attendendo almeno 3 ore tra una applicazione e l’altra. Non superare comunque l’intervallo di 12-24 ore tra una