Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
Mapei Mape-Antique Allettamento Tufo Kg.25 | Scopri come si usa
SPEDIZIONE GRATUITA
Chiedi Informazioni
close

CHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO







 

MAPEI MAPE-ANTIQUE ALLETTAMENTO TUFO KG.25 Malta da muratura base calce per murature a faccia a vista

1851125
23,28 €
Venduti: 15
Tasse incluse

Malta da muratura colorata traspirante, resistente ai sali, a base di pura calce idraulica naturale, Eco-Pozzolana e materiale riciclato, esente da cemento, per la stilatura e la ricostruzione eco-sostenibile di tutte le tipologie di murature, anche di interesse storico e artistico. Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica pdf e confronta il prezzo online. Scopri come si applica e come usare mape-antique allettamento tufo.

Pagamenti sicuri al 100%

Oppure paga direttamente con:

Su questo sito web è possibile pagare con Apple Pay o Google Pay ma non è possibile farlo in questo browser.

Si accettano pagamenti con Apple Pay e Google Pay
 

Mape-Antique Allettamento: la malta da muratura a base di calce per il restauro e la ricostruzione di murature faccia a vista

Mape-Antique Allettamento è una malta da muratura colorata, traspirante e resistente ai sali, a base di pura calce idraulica naturale, Eco-Pozzolana e materiale riciclato, esente da cemento. È ideale per la stilatura e la ricostruzione eco-sostenibile di tutte le tipologie di murature, anche di interesse storico e artistico.

Cos’è Mape-Antique Allettamento

Mape-Antique Allettamento è una malta premiscelata in polvere, composta da calce idraulica naturale ed Eco-Pozzolana, sabbie naturali, speciali additivi, microfibre, secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI. In base alla norma EN 998-2, il prodotto è classificabile come G: “Malta da muratura a prestazione garantita per scopi generali per l’utilizzo esterno in elementi soggetti a requisiti strutturali”, di Classe M 5, in quanto raggiunge una resistenza a compressione > 5 N/mm². Mape-Antique Allettamento, dopo la miscelazione con acqua, si trasforma in una malta da muratura resistente ai sali di consistenza plastico-tissotropica, facilmente lavorabile a cazzuola.

A cosa serve Mape-Antique Allettamento

Mape-Antique Allettamento è indicato per:

  • Stilatura e allettamento traspiranti di murature portanti e di tamponamento “faccia a vista” in pietra, mattoni, tufo e miste, anche di pregio storico ed artistico, all’interno e all’esterno.
  • Realizzazione di nuove murature portanti e di tamponamento o ricostruzione di quelle esistenti.
  • Realizzazione di giunti di allettamento, anche “armati” con barre di acciaio o in materiale composito (tipo Maperod).
  • Realizzazione di paramenti murari con una malta da muratura a prestazione garantita.
  • Realizzazione di interventi di “rincocciatura” o di “scuci-cuci” in paramenti murari, dove sono presenti vuoti e/o discontinuità.

Quali sono i vantaggi di Mape-Antique Allettamento

Mape-Antique Allettamento offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Alta resistenza ai sali, grazie alla sua composizione che contrasta le diverse aggressioni chimico-fisiche come per esempio ai sali solubili, ai cicli di gelo-disgelo, all’azione dilavante delle acque piovane ed alla reazione alcali-aggregato.
  • Disponibilità in 7 colori, anche miscelabili tra loro, per ottenere la tonalità desiderata e rispettare l’aspetto originale delle murature.
  • A base di pura calce idraulica naturale, esente da cemento, per garantire un’ottima compatibilità con i materiali lapidei e una buona elasticità della malta.
  • Altissima traspirabilità, per favorire l’evaporazione dell’umidità e prevenire la formazione di muffe e condense.
  • Per l’edilizia storica, in quanto idoneo per il restauro e la ricostruzione di murature di pregio storico ed artistico, sotto tutela delle Soprintendenze per i Beni Architettonici ed Ambientali.
  • Contiene materiale riciclato (requisiti CAM), per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti.

Come si usa Mape-Antique Allettamento

Per usare Mape-Antique Allettamento, occorre seguire alcune semplici istruzioni:

  • Preparare il supporto, rimuovendo tutto il materiale incoerente, friabile, polvere, muffe e quant’altro possa pregiudicare l’adesione della malta, fino a ottenere un supporto pulito, sano e compatto. Asportare la malta di allettamento degradata e inconsistente presente tra i conci murari. Procedere quindi al lavaggio con acqua a bassa pressione della muratura, al fine di eliminare eventuali efflorescenze e sali solubili presenti sulla superficie. All’occorrenza, ripetere più volte quest’ultima operazione. Qualora si renda necessario consolidare un supporto meccanicamente debole, stendere più mani di Consolidante 8020 o di Primer 3296 (consultare le relative schede tecniche). Prima dell’applicazione di Mape-Antique Allettamento occorre procedere alla saturazione del supporto, al fine di impedire che quest’ultimo possa sottrarre acqua alla malta, pregiudicandone le caratteristiche prestazionali finali. L’acqua libera in eccesso dovrà essere eliminata in modo che la muratura risulti satura di acqua, ma con la superficie asciutta (condizione di s.s.a.). Per facilitare e accelerare tale operazione può essere utilizzata aria compressa. Qualora il supporto non possa essere saturato con acqua è consigliabile comunque inumidirlo per consentire la corretta adesione di Mape-Antique Allettamento.
  • Preparare il prodotto, introducendo in betoniera il minimo quantitativo di acqua pulita (4,5 litri per ogni sacco da 25 kg di Mape-Antique Allettamento) e aggiungendo la polvere lentamente e con flusso continuo. Mescolare per ca. 3 minuti e verificare che l’impasto sia ben amalgamato, omogeneo e privo di grumi, avendo cura di staccare dalle superfici della betoniera la polvere non perfettamente dispersa. Aggiungere eventualmente altra acqua, fino a un totale massimo di 5 litri per sacco di prodotto, incluso il quantitativo introdotto inizialmente. Completare quindi la miscelazione di Mape-Antique Allettamento, mescolando l’impasto per altri 2-3 minuti, a seconda dell’efficacia del mescolatore, in modo da ottenere un impasto omogeneo, “plastico” e tissotropico.
  • Applicare il prodotto, a cazzuola. Nel caso in cui la malta venga impiegata per la stilatura delle murature “faccia a vista” stendere il prodotto tra i conci, esercitando una leggera pressione al fine di favorirne l’adesione. La malta in eccesso dovrà essere rimossa subito dopo la stesura, anche dagli elementi costruttivi della muratura. Eseguire eventualmente la spugnatura delle fughe con una spugna inumidita o con una spazzola di saggina. Nella realizzazione di murature “faccia a vista” creare il “letto di posa” e, successivamente, posare gli elementi costruttivi, esercitando una leggera pressione al fine di ottenere il corretto posizionamento degli stessi elementi. Asportare la malta in eccesso con una cazzuola. Per quanto Mape-Antique Allettamento contenga dei prodotti che contrastano la comparsa di microfessure è buona norma applicare la malta quando la parete da ripristinare non risulti esposta direttamente a irraggiamento solare e vento. In questi casi, così come nei periodi dell’anno caratterizzati da temperature elevate e/o particolarmente ventilati, è opportuno curare la stagionatura della malta, soprattutto nelle prime 36-48 ore, nebulizzando acqua sulla superficie o impiegando altri sistemi che impediscano la rapida evaporazione dell’acqua d’impasto.
  • Finitura, qualora sia previsto un trattamento traspirante e idrorepellente, soprattutto per le murature particolarmente esposte all’azione della pioggia, attendere la completa stagionatura della malta e applicare Antipluviol S o Antipluviol W, impregnanti a base di resine silossaniche, rispettivamente a solvente o in dispersione acquosa.

Esempi di applicazione

  1. Restauro di un edificio storico: Mape-Antique Allettamento può essere utilizzato per il restauro di edifici storici, garantendo un’ottima compatibilità con i materiali lapidei e una buona elasticità della malta.
  2. Ricostruzione di una muratura: Mape-Antique Allettamento è ideale per la ricostruzione di murature esistenti, grazie alla sua resistenza ai sali e alla sua alta traspirabilità.
  3. Realizzazione di una nuova muratura: Mape-Antique Allettamento può essere utilizzato per la realizzazione di nuove murature, garantendo un’ottima adesione e una buona resistenza meccanica. »
40 Articoli
8022452059308
1851125

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.