Riparare le Buche Stradali

Viali privati e strade cittadine sono spesso trasformate dalle buche nell’asfalto in pericolose trappole per automobilisti e motociclisti. I motivi sono diversi, dagli agenti atmosferici che sopratutto in inverno possono causare cedimenti anche gravi, ad errori costruttivi nella realizzazione delle strade o alle conseguenze di lavori in rete sotterranee stradali.Il risultato di tutto questo è un manto stradale costellato di pericolose buche e crateri. Ma come intervenire per risolvere quello che è un grave problema per la sicurezza e la circolazione? Certamente con una attenta programmazione dei lavori stradali, della manutenzione stradale.

Mapei Asphalt Repair 2.0

In questo senso, vi sono oggi nuovi prodotti in grado di intervenire velocemente e economicamente nella riparazione del manto stradale.

Partendo dallo strato più profondo, la pavimentazione stradale si compone di diversi livelli: rilevato, stabilizzato, misto cementato e conglomerato bituminoso, che essendo lo strato superficiale ha anche la funzione protettiva della pavimentazione.

Proprio l’ultimo strato di asfalto è quello che, quando danneggiato, provoca le pericolose buche stradali.

Oggi si può però intervenire con nuovi asfalti reattivi applicabili a freddo. Si tratta di prodotti innovativi con cui si possono riparare gli asfalti di pavimentazioni stradali, aree industriale e viali privati.

Prodotti reattivi privi di solventi, pronti all’uso che indurendo a contatto con aria e acqua consentono di intervenire velocemente nelle riparazioni dei manti stradali.

Manutenzione e riparazione veloce dell'asfalto

Mapei ha realizzato Mapeasphalt Repair 2.0, un asfalto reagente a freddo, con cui è possibile riparare buche con spessori da 20 a 70 mm di profondità, resistente al gelo e senza significativi rammollimenti alle alte temperature.

Mapeasphalt repair 2.0 è la risposta tecnologica alle necessità di interventi urgenti e di manutenzione ordinaria dei manti stradali.

Le buche o altri danni di una strada asfaltata spesso possono essere riempite con un riempitivo d'asfalto a freddo. 

L’utilizzo del prodotto è molto semplice. Per prima cosa si calcolare la quantità di Mapeasphalt repair necessaria per la riparazione. Per una buca di 20 decimetri quadrati sono necessari circa 25 kg di asfalto a freddo.

Si procede poi con una pulizia della buca dalla terra sciolta e dai detriti. Se il fondo è terreno secco è meglio inumidirlo per favorire la presa dell’asfalto, ma senza lasciare acqua nel fondo.



Prodotti correlati

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento
Product added to wishlist
Product added to compare.